Vinchio, fine settimana con la tradizione e il gusto di Aleramo e i Saraceni

La “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni” e la “Sagra dell’Asparago Saraceno” si stanno avvicinando e, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, metteranno il borgo di Vinchio a festa e divertimento.

20a Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni
Ore 19,00 – Itinerario enogastronomico in taverne, cantine e osterie ambientate in epoca medioevale, con la degustazione di piatti tipici locali accompagnati dai pregiati vini delle colline Vinchiesi, comprese nel sito dichiarato Patrimonio Mondiale tutelato dall’Unesco.
Il percorso sarà suddiviso nel borgo medioevale del popolo vinchiese difeso e presidiato dagli aleramici e nella zona oltre le mura, con la minaccia degli invasori saraceni.  I predoni nel loro accampamento, tra musica arabeggiante e atmosfere notturne al chiaro di braceri rapiranno le donzelle imprudenti tendendo agguati al pubblico e tentando incursioni nella zona aleramica. Nel borgo medioevale duelli d’arma e scene di vita popolare.
Ore 20,30 – Inizio animazioni con esibizione di trampolieri, mangiafuoco, sbandieratori, animazioni per i bambini, ragliobus, musica medioevale, antro delle torture, corteo in costume con Aleramo ed Alasia, duelli e scuola d’arme, spettacolo di burattini.
Ore 22,00 – Lungo le strade del centro storico corteo in costume medievale con il popolo e gli Aleramici che si apprestano a dar battaglia e mobilitazione dei Saraceni in vista del combattimento.
Ore 22,30 – Battaglia tra le opposte fazioni di armati a favore e contro il Saraceno. Processo e cacciata degli invasori, festeggiamenti del popolo per la vittoria.
Funzionerà servizio bus navetta gratuito con partenza in Loc. S. Pancrazio – Campo sportivo (per coloro che provengono da Nizza M.) ed in Loc. Pontetto di Mombercelli (per coloro che giungono da Asti)
.
 
40a Sagra dell’Asparago Saraceno
 
Ore 10,00 – Apertura del ‘Mercatino del Saraceno’  con esposizione e vendita di asparagi, vini e prodotti tipici di Vinchio e delle terre monferrine.
Ore 12,00 – Aperitivo di Benvenuto.
Ore 13,00 – ‘Pranzo dell’Asparago’ durante il quale saranno serviti i prelibati “Asparagi del Saraceno” accompagnati dai rinomati vini della Cantina Sociale Vinchio-Vaglio Serra.