San Damiano d’Asti fa rivivere lo storico Foro Boario

Lo scorso sabato 2 aprile l'amministrazione di San Damiano d'Asti ha presentato un progetto di cui si parlava da anni ma che ora prenderà forma. Si tratta dello storico Foro Boario situato in piazza 1275, che prenderà il via a fine estate per concludere i lavori entro la primavera 2017.

A presentare il progetto è stato lo stesso sindaco, Mauro Caliendo, con l’appoggio dei tecnici e ingegneri che hanno seguito i lavori di progettazione da vicino: Christian Baldini, Marco Sanna, Matteo Bosia, Enrico Fabris, Andrea Rapetti, Giulio Landolina e il geologo Duccio Platone, con l’amministrazione tutta e i sindaci dei paesi limitrofi.

“Quest’opera sarà fondamentale per tutta la zona delle Colline Alfieri-ha detto il sindaco-la struttura sarà polifunzionale e verrà utilizzata per iniziative differenti. Sarà il punto di riferimento per le fiere locali e anche il luogo per ospitare eventi e convegni. La sede avrà valenza artistica per spettacoli musicali e teatrali e sarà altresì utilizzata per l’istituto alberghiero, specificando che non diventerà un ristorante in competizione con le realtà locali. Non solo: sarà anche la sede decentrata del Comune e ospiterà vari uffici, compreso quello per le relazioni con i cittadini. Ma la vera sfida è quella di far vivere quotidianamente la struttura, infatti nel centro sarà spostata la biblioteca comunale e ci sarà il punto informativo”.

Il consigliere comunale con delega alle manifestazioni Luca Quaglia ha infine raggiunto: “Nel 2015 l’astigiano ha ospitato 132 mila turisti e quindi questa è una risorsa da sfruttare al meglio. Con il nuovo Foro Boario accresceremo la valenza di polo turistico”.