Ri…scoprirsi BELLE lab: oggi la presentazione ufficiale

Oggi alle ore 17, presso la "Stanza del sorriso" dell'Ospedale Cardinal Massaia, si terrà la presentazione ufficiale di "Ri...scoprirsi belle LAB", raccolta fondi a favore del reparto di Oncologia.

Il progetto nasce nel maggio del 2014 quando in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia nella persona del Dott. Franco Testore, Direttore della S.O.C. Oncologia di Asti, la Confartigianato Asti organizzò un Convegno dedicato alla manutenzione e gestione della parrucca per i pazienti che si sottopongono a terapie oncologie. In occasione della celebrazione del settantennale la Confartigianato Asti ha deciso di proseguire il progetto Ri…scoprirsi BELLE lab e grazie anche al contributo dei rappresentanti provinciali della categoria Acconciatori Giovanni Costa, Susanna Baldissera e il Gruppo Donne Impresa di Asti presieduta dalla Sig.ra Anna Oliva, il prossimo 18 aprile avvierà una raccolta fondi a favore del Reparto di Oncologia di Asti volta all’acquisto di parrucche per i pazienti sottoposti a terapie oncologiche e alla realizzazione di interventi di manutenzione della “Stanza del Sorriso” realizzata nello stesso Reparto di Oncologia.

La “Stanza del Sorriso” è un’iniziativa solidale e moderna dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia che regala un po’ di relax e benessere alle donne malate di cancro sottoposte a chemioterapia. L’obiettivo dei volontari dell’associazione “Progetto Vita” e del Dott. Franco Testore, è quello di infondere fiducia e spronare le donne a continuare a prendersi cura di sé nonostante gli effetti indotti dalla chemioterapia.

Si tratta di un ex spazio dedicato alle attività sanitarie, la stanza del sorriso, allestita e gestita da Progetto Vita, è un’esplosione di colori e rappresenta una delle poche esperienze avviate finora negli ospedali italiani.

Tele colorate alle pareti, pouf arancioni e un separé con grandi margherite stampate dietro a cui si cela una scaffalatura su cui sono sistemate una ventina di parrucche, con tagli e colori differenti, insieme a cappelli e foulard da usare come bandane. Copricapi che le donne sottoposte alla chemioterapia possono provare o, nel caso della parrucca, prendere in prestito per la presentazione ufficiale si terrà venerdì 18 aprile 2016 alle ore 17.00 presso la sala del sorriso – Ospedale Cardinal Massaia di Asti, durante la quale ci sarà una raccolta di fondi in favore del reparto oncologia.

Tutto il tempo del trattamento a cicli che solitamente dura da sei mesi a un anno, una possibilità rivolta alle utenti che, per questioni economiche, non possono fare acquisti nei negozi specializzati.

La raccolta fondi oltre all’apertura di un apposito conto corrente bancario sul quale sarà possibile effettuare le donazioni prevederà anche la raccolta dei fondi tramite appositi salvadanai messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Asti che si ringrazia per il contributo.

La Confartigianato Asti ringrazia inoltre:

• l’Azienda Lia Parrucche di Legnano che ha dato la sua disponibilità al progetto con la fornitura di Kit parrucche completi di testina ad un costo sicuramente concorrenziale;

• Gli organizzatori della 31° Edizione della StraAsti 2016 per la loro collaborazione e disponibilità che chiuderanno il 27/05/2016, in occasione della storica manifestazione, la raccolta Fondi.

La Confartigianato Asti invita alla presentazione dell’iniziativa, che si terrà il prossimo 18 aprile 2016 alle ore 17.00 presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, tutti coloro che vorranno sostenere la l’iniziativa e tutti gli esercizi commerciali che vorranno collaborare alla raccolta fondi tramite i sopraccitati salvadanai che potranno esporre nelle proprie sedi.

Coloro che intendono dare un contributo a tale iniziativa possono contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Asti al n. 0141.5962 interno 04 la Sig.ra Cristina Baccichetto onde potersi accordare in merito.

La Confartigianato Asti ringrazia in anticipo tutti coloro che avranno dedicato tempo alla lettura della presente iniziativa, che ha ritenuto utile portare avanti in quanto il mondo femminile rappresenta una buona parte dell’imprenditoria artigianale e che, in occasione proprio della celebrazione del proprio settantennale, ha deciso di sostenere anche con questo contributo, nella speranza che tale iniziativa possa essere da molti condivisa.