La Protezione Civile Città di Asti ha messo in sicurezza il rio Valmanera

I volontari della Protezione Civile Città di Asti hanno effettuato sabato un importante intervento di messa in sicurezza del rio Valmanera, dove una squadra di 12 volontari ha rimosso la vegetazione infestante che occludeva parte della sezione dell'alveo in prossimità dell'incrocio fra Strada Valmanera e Via Acacie.

L’intervento atto a mitigare il rischio idraulico in quel tratto del corso d’acqua Demaniale, già sollecitato dalla popolazione residente, è stato coordinato dall’Ufficio Acque Pubbliche del Comune di Asti nel rispetto delle prescrizioni dell’Ufficio O.O.P.P. della Regione Piemonte competente in materia per il tratto in questione.

Nell’occasione si sono anche recuperati oltre un metro cubo di rifiuti vari (fra cui un TV, un PC, bottiglie e contenitori in plastica di ogni sorta) trasportati a sua volta da ASP s.p.a. allo smaltimento.


I lavori continueranno nei prossimi mesi onde risolvere altre criticità nel tratto del Rio che scorre fra Via Spandre e Via Alessandro Volta. L’intervento segue di poche settimane i lavori di ripristino del rio Valleandona nella Frazione di Vaglierano effettuati lo scorso mese di marzo sempre dall’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti, presieduta da Oscar Ferraris, cui è andato il ringraziamento del sindaco Fabrizio Brignolo per l’opera continuativamente prestata per la sicurezza del territorio.