La Ferrero vince il Randstad Award 2016, ancora una volta l’azienda più ambita dagli Italiani

La Ferrero di Alba si conferma l’azienda più desiderata dai lavoratori italiani: lo certifica Randstad Holding nv, la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione e formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro.

Randstad, presente in ben 39 paesi, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, in occasione del Randstad Award 2016 (per saperne di più clicca QUI ) ha commissionato uno studio, all’istituto belga ICMA, condotto su oltre 200.000 persone, allo scopo di comprendere quali sono i fattori che spingono i lavoratori a scegliere un’azienda al posto di un’altra.

I risultati dell’indagine incoronano proprio la Ferrero come l’azienda italiana più attrattiva da parte dei potenziali dipendenti, risultando prima in ben quattro su dieci fattori di “appeal”: il colosso alimentare albese risulta infatti al primo posto per sicurezza del posto di lavoro, atmosfera di lavoro piacevole, buon equilibrio tra vita professionale e privata, responsabilità sociale d’impresa. Sul podio delle aziende preferite dai lavoratori italiani, seguono Apple, più attrattiva in particolare per buone condizioni economiche della società, formazione di qualità, opportunità di carriera, forte gruppo manageriale, contenuto di lavoro interessate, stipendio competitivo e benefit, e Maserati, che ottiene buoni risultati generali in tutti gli elementi di employer branding.

Oltre alle aziende in cui i lavoratori italiani sognano di lavorare, agli intervistati è stato chiesto di analizzare quali sono i principali elementi per valutare un lavoro: prima di tutto emerge la retribuzione (c’è chi sarebbe disposto a lavorare ben più di 40 ore settimanali per uno stipendio più elevato), ma soprattutto gli italiani desidererebbero maggiore flessibilità e possibilità di Smart Working: lavorare da casa e poter gestire con maggiore equilibrio la vita lavorativa e quella familiare grazie ad orari flessibili è in cima ai desideri dei lavoratori italiani, con il 67% di preferenze.

I desiderata dei lavoratori mostrano notevoli differenze di genere, perché le donne ricercano maggiore stabilità ed equilibrio tra vita professionale e privata, mentre gli uomini ritengono più importante la solidità finanziaria, le prospettive di carriera e la formazione.

Per approfondimenti ed informazioni sui risultati della ricerca e sul campione di riferimento preso in esame clicca QUI.