La capogruppo Egea ottiene la prestigiosa certificazione Elite di Borsa Italiana

Mercoledì 27 aprile, la capogruppo “Egea, ente gestione energia e ambiente spa” ha ricevuto ufficialmente la certificazione Elite rilasciata da Borsa Italiana.

Più informazioni su

Elite costituisce un importante e prestigioso riconoscimento di eccellenza che Borsa italiana attesta dopo aver prima individuato e successivamente verificato in un panel ristretto (circa 30 all’anno) di Aziende italiane di ogni area geografica e settore merceologico. Elite è un qualificato percorso formativo che supporta le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e strutturazione, una piattaforma di servizi integrati organizzata dalla stessa Borsa Italiana e da un panel di società affiliate, che si rivolge alle migliori aziende con l’obiettivo di affiancarle in un processo di potenziamento organizzativo, avvicinarle ai mercati di capitali e migliorarne i rapporti con il sistema bancario e imprenditoriale.

Per Egea si è trattato di una vera e propria “scuola di formazione” che ha consentito, in primo luogo, di misurarsi in un contesto nuovo, di confrontarsi con altre realtà imprenditoriali di rilievo nazionale e internazionale e di partecipare a un proficuo scambio di competenze ed esperienze. A livello squisitamente formativo Elite ha permesso ad Egea di affinare le competenze soprattutto nei settori del controllo di gestione e della pianificazione industriale, sviluppando appieno e valorizzando quegli strumenti di management di cui il Gruppo si era già autonomamente dotato per strutturare la propria crescita fortificandone le basi. Inoltre, il percorso appena concluso, è stato un’ottima e accreditata vetrina attraverso la quale entrare in contatto con la comunità finanziaria e far apprezzare le specificità di Egea. Del resto, il periodo relativamente conciso con il quale Egea ha ottenuto la promozione a società Elite (meno di 18 mesi, avendo avviato il percorso nel novembre del 2014), attesta le qualità del progetto industriale e la solidità della sua crescita.

Con la promozione a società Elite di Borsa Italiana sono stati raggiunti gli obiettivi posti all’inizio di questa esperienza: ampliare l’orizzonte delle interazioni, traendone nuovi impulsi per servizi sempre più “a misura” del territorio di riferimento. Lo sviluppo attraverso progressive alleanze territoriali, con un costante intreccio tra competenze industriali e passione per il territorio in cui Egea è radicata, secondo uno stile che ha caratterizzato e continuerà a caratterizzare il Gruppo, è stato avvalorato dal percorso di Elite e riconosciuto anche da un’autorevole realtà quale Borsa italiana come elemento caratterizzante e qualificante di Egea.

Più informazioni su