Inaugurazione dell’Archivio Storico e della Biblioteca Antica del Seminario Vescovile

Domani venerdì 22 aprile verranno inaugurati i locali ristrutturati dell'Archivio Storico, della Biblioteca Antica e del Refettorio del Seminario Vescovile.

Più informazioni su

Interverranno don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e Debora Ferri, responsabile della Biblioteca e dell’Archivio Diocesani. La riqualificazione  di inventariazione delle raccolte è avvenuta grazie al contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Chiesa Cattolica, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino.

Nell’occasione verrà presentata anche la mostra “Astigiani insigni per una pubblica libraria” curata da Debora Ferro e Daniela Nebiolo, nella quale verranno esposti preziosi volumi donati alla Biblioteca del Seminario da illustri rappresentanti del mondo della cultura astigiani, oltre a curiosi documenti d’archivio scoperto durante i lavori di riordino.

La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. All’inaugurazione prevista per le 17.30 nel Seminario Vescovile (piazzetta del Seminario 1) parteciperanno anche  il vescovo Francesco Ravinale e il rettore del Seminario e vicario don Marco Andina.

Più informazioni su