Il Vademecum per il referendum popolare di domenica 17 aprile

Domenica 17 aprile prossimo gli elettori di tutti i comuni della provincia di Asti saranno chiamati ad esprimersi sul referendum popolare relativo all'abrogazione della norma riguardante la durata delle trivellazioni marine già concesse entro 12 miglia dalla costa, fino all'esaurimento del giacimento.

La campagna elettorale terminerà alle ore 24 del 15 aprile.

Si ricorda che per la validità della consultazione è necessaria la partecipazione alla votazione della maggioranza degli elettori.

CORPO ELETTORALE

In occasione dei referendum popolari, votano :
a) Nei rispettivi comuni di residenza 165.518 elettori (79.892 maschi e 85.626 femmine) di cui 57.300 nel capoluogo (26.851 maschi e 30.449 femmine);
b) Per corrispondenza 10.982 elettori residenti all’estero (5.536 maschi e 5.446 femmine) di cui 2.412 nel capoluogo (1.249 maschi e 1.163 femmine).

SEZIONI ELETTORALI

Sono 266, di cui 78 nel capoluogo, i seggi interessati alla consultazione referendaria.

Ogni seggio è composto da un presidente, un segretario e 3 scrutatori nominati dalle commissioni elettorali comunali nell’ambito degli iscritti nell’apposito albo, per un totale complessivo di 1.330 addetti alle operazioni di votazione e di scrutinio.

La vigilanza ai seggi sarà garantita dalle Forze di Polizia, in concorso con la polizia provinciale e le polizie municipali.

I seggi si costituiranno alle ore 16 di sabato 16 aprile.

Le designazioni dei rappresentanti dei comitati promotori e dei partiti rappresentati in Parlamento debbono essere presentate alle segreterie comunali entro venerdì 15 aprile oppure direttamente ai presidenti di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

TESSERE ELETTORALI

Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.

Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che sarà aperto dal 15 al 16 aprile dalle ore 9 alle ore 18, e il 17 aprile per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

ORARI DI VOTO

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 17 aprile. Si consiglia di recarsi alle urne a cominciare dalla domenica mattina, per evitare eventuali code nel corso della giornata.

PARTICOLARI CASI VOTAZIONE

La normativa vigente consente all’elettore, nei seguenti casi, di esercitare la facoltà di votare non presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste è iscritto, bensì presso un altro ufficio sezionale (normale o speciale o “volante”) nell’ambito dello stesso comune di iscrizione elettorale o di altro comune, esibendo la propria tessera elettorale:

a) Componenti dei seggi,rappresentanti dei comitati promotori e dei partiti presso i seggi, ufficiali e agenti della forza pubblica in servizio preso i seggi;
b) Militari e appartenenti a Corpi militari, alle Forze di polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco;
c) Naviganti (marittimi e aviatori);
d) Degenti in ospedali e case di cura;
e) Voto domiciliare per elettori affetti da gravissime infermità ;
f) Detenuti.

Per il rilascio di certificati medici a fini elettorali, l’A.S.L. AT ha messo a disposizione personale medico abilitato al servizio presso la S.O.C. di Medicina legale in via Baracca n. 6 e presso le proprie sedi territoriali. Per informazioni più dettagliate si consiglia di rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di residenza .

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Per gli elettori che si debbono recare nel proprio comune per esercitare il diritto di voto sono previste agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare. Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi oppure agli uffici elettorali dei Comuni.

MODALITA’ DI VOTO

La scheda di votazione è di colore giallo.

Il voto si esprime tracciando un segno sul SI o sul NO riportati sulla scheda sotto il quesito referendario, nel caso in cui l’elettore sia favorevole oppure contrario all’abrogazione della disposizione di legge oggetto della consultazione.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Dalle ore 23 di domenica 17 aprile presso i seggi verranno effettuate le operazioni di calcolo dei votanti per il referendum e successivamente avranno inizio le operazioni di scrutinio, anche se non si dovesse raggiungere il quorum dei votanti previsto dalla legge.

RACCOLTA DATI

La Prefettura procederà alla raccolta ed elaborazione dei dati trasmessi dai Comuni, che saranno visualizzabili sull’home page del sito della Prefettura www.prefettura.it/asti sull’apposito link dedicato di prossima attivazione .

I dati definitivi degli scrutini saranno anche visualizzabili sulla home page dello stesso sito nella sezione “ Archivio consultazioni elettorali ”.