Giovedì 28 aprile il giornalista Pier Paolo Cervone presenterà ad Asti il suo libro “L’Italia in guerra”.

Da Sarajevo al Patto di Londra» (Mursia Editore). La presentazione, organizzata dalla Fondazione Giovanni Goria, si terrà giovedì 28 aprile presso il Polo Universitario Uni-Astiss.

L’autore dialogherà con Carlo Cerrato, Segretario Generale della Fondazione Goria, del libro uscito in occasione del 100° anniversario dell’ingresso del Paese nel Primo conflitto mondiale.

Si tratta del sesto volume sulla Grande guerra scritto da Cervone, ed è la cronaca di un anno cruciale, vissuto pericolosamente dall’Italia, divisa tra neutralisti e interventisti.
Dal 28 giugno 1914 con l’attentato di Sarajevo, al 26 aprile 1915 con il Patto di Londra, il nostro Paese rimane in bilico tra due schieramenti in un’Europa dove i venti soffiano impetuosi. La proclamazione della neutralità dopo la dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia, quindi le trattative con gli alleati (Vienna e Berlino) e infine la decisione di lasciare la Triplice Alleanza per passare alla Triplice Intesa (Gran Bretagna,Francia e Russia). Il governo di Casa Savoia vuole la guerra e guerra sarà.
Con uno stile avvincente, Pier Paolo Cervone racconta l’anno fatale attraverso le vicende politiche interne ed estere, le battaglie tra interventisti (guidati da Mussolini e D’Annunzio) e neutralisti (leader Giolitti), il lavoro delle diplomazie, i dubbi e i tentennamenti di socialisti e cattolici.

Pier Paolo Cervone è nato a Finale Ligure il 25/01/1953. Diplomatosi all’Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona, si è poi laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova discutendo una tesi sulla Storia dell’apartheid in Sud Africa dal 1652 ai giorni nostri.
Giornalista professionista, è stato caposervizio de La Stampa per le edizioni della Liguria. Dal 1995 al 2004 ha ricoperto la carica di sindaco di Finale Ligure. Nei primi giorni del 2016 è stato eletto presidente della sezione di Finale dell’Associazione nazionale marinai. Appassionato di storia ha scritto numerosi saggi. Per l’editore Marco Sabatelli di Savona (1988), (1990). Per l’editore Mursia di Milano (1994), (2009), (2010), (2014), (2015). E’ coautore de , a cura di Silvio Riolfo Marengo, Vinepierre edizioni 2006 e di (ISREC, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, 2013). Sempre nel 2013 ha curato il libro , scrivendo anche la prefazione.

Cervone ha ottenuto due premi: Libro ligure dell’anno alla rassegna di Peagna di Ceriale nel 2009 con e il consegnato a Torino nel 2010 dal Centro Pannunzio per .

Nel 2013, per le edizioni Centofiori, è arrivata la biografia di Augusto Migliorini, comandante di sommergibili nel corso della Seconda guerra mondiale e sindaco di Finale Ligure dal 1946 al 1975, nonchè a lungo presidente dell’Ente autonomo porto di Savona e della Società di navigazione Italia. Con il libro , Cervone è stato tra i finalisti, per la saggistica, del Premio Cerruglio che è stato assegnato a Montecarlo di Lucca il 5 settembre scorso.