I Dirigenti Cgil Asti: “Referendum 17 Aprile 2016, noi votiamo Sì”

Riceviamo e pubblichiamo l'appello per votare SI' al Referendum cosiddetto sulle TRIVELLE, da parte di alcuni dirigenti della Cgil di Asti.

“Il 17 aprile siamo chiamati a votare sul cosiddetto referendum TRIVELLE.

Il quesito referendario riguarda un argomento ben delimitato: si chiede che, almeno nella fascia di mare più vicina alla costa, cioè le 12 miglia marine, gli attuali impianti (privati) per estrazione di gas e petrolio cessino la loro attività, una volta finito il tempo della concessione ottenuta dallo Stato Italiano. Non devono essere concesse nuove proroghe a tempo indeterminato.
Se passa il sì, è stato calcolato che nel giro di 10 anni saranno scadute tutte le concessioni. La fascia di mare più vicina alla costa potrà tornare ad essere il regno dei pescatori, dei navigatori e dei turisti. Di chi ama il mare e vive di esso.

Una decina di anni sono un tempo non breve, e bisogna esigere che siano predisposti da subito programmi di riconversione, riqualificazione professionale e ricollocazione per i lavoratori addetti. Tra l’altro, ci saranno da smantellare le piattaforme e gli impianti. E poi ci sono le energie pulite su cui finalmente puntare in modo serio, per rispettare lavoro, ambiente, salute e sicurezza.
Noi voteremo SI’, perché si tratta di un passo limitato ma sicuramente nella direzione giusta. Perché non possiamo più permetterci di scegliere tra il lavoro e la tutela del pianeta, è indispensabile che stiano assieme.

Gli scandali di questi giorni dimostrano quanti torbidi interessi gravitino intorno al petrolio. A fronte di questo vecchiume che difende i suoi interessi di casta, i paesi più moderni e innovativi puntano sulla green economy, la sfida del futuro. Come ha fatto la Ministra dell’Ambiente francese, predisponendo lo stop immediato alle trivellazioni nelle acque francesi, e annunciando che lo proporrà per tutto il Mediterraneo.

E’ quello che vogliamo anche per l’Italia, per questo il 17 aprile voteremo SI’.”

Luisa Rasero, Pierluigi Casale, Fernanda Torrella, Franca Mossetti, Lina Scibetta, Piero Canepa, Patrizio Onori, Enzo La Montagna, Simonetta Ferrero, Paolo Capra, Mamadou Seck, Claudio Chierchiello, Sabrina Falcone, Beppe Morabito, Vito Carelli, Walter Artuffo