Domenica a Rocchetta Tanaro si festeggia Monsignor Fagnano

Partono domenica 24 aprile a Rocchetta Tanaro le celebrazioni del Centenario della morte del Monsignor Fagnano, illustre rocchettese che alla fine del XIX secolo in America Latina come parroco, rivelò doti formidabili di missionario.

Più informazioni su

In queste terre sconfinate costruì una nuova Chiesa, due Istituti, la Banda musicale e un Osservatorio meteorologico. Visse a contatto con varie popolazioni fueghine attivandosi per la loro promozione umana e la diffusione del vangelo. Più tardi venne nominato Prefetto Apostolico della Patagonia meridionale e della Terra del Fuoco. Da Punta Arenas partecipò a molte spedizioni per conoscere meglio le popolazioni locali e in una di queste venne scoperto un lago che ancora oggi porta il suo nome. Il 18 settembre 1916, prostrato da una grave malattia, morì presso l’ospedale di Santiago del Cile.

Ed è proprio in commemorazione di questa data che il comune di Rocchetta Tanaro sta organizzando diversi eventi, il primo dei quali sarà domenica 24 aprile con il seguente programma:

Ore 10,30 in piazza A. Piacentino accoglienza ed esibizione della Banda Municipale e del Gruppo Frustatori di Rocchetta Tanaro, percorso via del Ricetto per visita alla Mostra Fotografica dedicata a Mons. Fagnano e sosta presso la casa natale.
Ore 11,15 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale S.S. Stefano e Nicolao, al termine rinfresco in Fattoria Roceta a cura della Pro Loco.

Più informazioni su