Cinque studenti stranieri alla scoperta di Asti e del Monferrato con Intercultura

E' tutto pronto nelle case di tre famiglie astigiane per dare inizio alla settimana interculturale, organizzata dai volontari di Intercultura di Asti, dal 9 al 16 aprile, e che vedrà protagonisti cinque studenti provenienti dal Russia, Tailandia, Groenlandia e Argentina.

Tre di loro, Alena, Pitch e Sofìa, sono arrivati ad Asti già ad inizio settembre 2015 per un programma di scambio dell’Associazione, ospiti presso famiglie e scuole del territorio. Saranno
loro a fare da ciceroni alle altre duestudentesse provenienti dalla Groenlandia e dalla Tailandia, accolte da settembre in altre città italiane: Camilla, groenlandese, accolta dal centro locale di Lanusei -Tortolì,e Narada, accolta dal centro locale di Trani, originaria della Tailandia.

La prima edizione della settimana dal titolo “Alla scoperta del Monferrato”, organizzata dai volontari di Intercultura, è nata dal desiderio di far arrivare un po’ di cultura e tradizioni astigiane ai confini del mondo. Le studentesse avranno occasione di visitare i vigneti secolari del Monferrato, incontrare gli sbandieratori di diversi rioni e visitare i principali musei della città. Le ragazze saranno impegnate in molte attività, tra cui l’appuntamento con il primo cittadino di Asti, Fabrizio Brignolo, che le incontrerà mercoledì 13 aprile alle 11,30 presso il Comune e darà loro il benvenuto in città.

Gite ed escursioni saranno intervallate da lezioni e attività nelle scuole: l’idea dei volontari è proprio quella di permettere alle ragazze straniere di entrare in contatto con il nostro sistema scolastico, dalle scuole elementari alle superiori, e di aprire le menti degli studenti italiani con l’incontro di giovani cittadine del mondo.
Grazie alla collaborazione della Prof.sa Rosanna Trombetta, sarà organizzata una lezione sulla diversità e sull’integrazione attraverso l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi al Liceo “A. Monti”.Nell’Istituto Comprensivo di Costigliole D’asti e alla Scuola Elementare “M. Buonarroti”, grazie alle insegnanti Laura Primo e Giuliana Penna di Costigliole e a Loredana Palla ed Enrica Bona di Asti, i più piccoli avranno l’opportunità di ascoltare favole provenienti dai cinque angoli del mondo e di capire l’importanza della diversità attraverso giochi e illustrazioni.

Insomma, sarà una settimana impegnativa per tutte le ragazze, volontari e famiglie ma all’insegna dellascoperta e del divertimento. Un programma che ha come obiettivo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati una nuova parte della realtà italiana ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio a studenti e famiglie interessate ad aprirsi al mondo.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche ad Asti. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per avere più informazioni su Intercultura o sulle attività del Centro locale di Asti è possibile consultare il sito http://www.intercultura.it oppure contattareMonica Pedrotto, volontaria del Centro locale di Asti, al numero +393494919470 .