Cena benefica per la ricerca sull’Autismo con la Onlus “Enrico & Ilaria”

L’associazione Enrico & Ilaria Onlus questa volta sfida l’autismo.

E lo fa organizzando una grande serata all’insegna della solidarietà e della condivisione a tavola. L’appuntamento è per venerdì 15 aprile, alle 20.30, presso l’Istituto Alberghiero Colline Astigiane (via Asinari 5), dove sarà servito un menu che delizierà i partecipanti con piatti gourmet della tradizione. La cena benefica – al costo di 50 euro a persona – contribuirà a sostenere l’associazione AMA (Associazione Missione Autismo), il cui impegno è volto alla realizzazione di progetti psico-educativi per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Ma non è tutto. Nell’occasione, Mario Vespa, presidente della Onlus Enrico & Ilaria, consegnerà una borsa di studio ai ricercatori del Servizio di Genetica Clinica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che finanzierà le attività e le terapie volte a migliorare la vita dei ragazzi affetti da questa disabilità.

Sulle cause della sindrome c’è ancora molta incertezza. Le sfumature e i quadri di presentazione possono essere molto diversi, il che rende spesso difficoltosa la diagnosi. Quali sono le difficoltà quotidiane che bisogna affrontare per gestire bambini e ragazzi affetti da autismo? Quali sono i percorsi migliori da intraprendere affinché possano condurre una vita il più possibile autonoma?

A queste e ad altre questioni risponderanno gli illustri ospiti presenti alla serata benefica. A prendere la parola sarà il professor Alfredo Busco, genetista, Università degli Studi di Torino; la prof.ssa Paola Bombaci, presidente dell’associazione AMA; il professor Giovanni Battista Ferrero, pediatra, Università degli Studi di Torino. Gli esperti presenteranno il progetto Neuro WES e forniranno informazioni circa le ultime novità, le opportunità, le strategie e gli interventi efficaci a garantire la tutela e l’attenzione ai bisogni reali delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Per prenotazioni, contattare il numero 337/245458, milenacasaleggio@gmail.com