Castagnole delle Lanze, da 29 venerdì aprile la 38° Festa della Barbera – di Cortile in cortile

Tutto pronto a Castagnole delle Lanze per la 38° Festa della Barbera - di Cortile in cortile che si terrà il 29, 30 aprile e il 1 maggio nel Centro Storico.

Quest’anno, dice il Sindaco Carlo Mancuso, sarà un’edizione ricca di novità, una festa per tutti: famiglie con bambini, giovani e meno giovani amanti dei piatti tipici della tradizione piemontese e della Barbera. Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i 23 cortili del centro storico, dove i comitati e le associazioni di volontariato serviranno i loro piatti e i produttori della Bottega del Vino proporranno i loro vini Barbera. Anche per la 38° edizione, prosegue Mancuso, visto il successo delle edizioni precedenti, per la realizzazione dell’evento l’Amministrazione si è affidata alla Pro Loco, che sarà supportata da oltre 150 volontari, che presteranno servizio durante i tre giorni di festa, come i Carabinieri in Congedo, la Protezione Civile, gli Alpini, la Croce Verde e i ragazzi della leva del 1998.

Considerata l’affluenza di turisti della scorsa edizione, precisa per la Pro Loco Lorenzo Abbate, per il sabato sera abbiamo previsto due nuovi parcheggi, quattro bus navetta per il Centro Storico e un trenino riservato alle famiglie con bambini. Padrino della 38° Festa della Barbera, prosegue Abbate, sarà il cantante Bobbi Solo, che si esibirà in concerto la domenica pomeriggio, mentre il Premio “Lanze Vino” verrà consegnato all’ormai famosissimo Luca Montersino titolare del laboratorio e pasticceria di Alba “Golosi di Salute”, infine tanta musica: ce ne sarà per tutti i gusti.

Novità anche per noi giovani, spiega il Consigliere Davide Sciarrino. Innanzitutto la manifestazione verrà trasmessa in diretta da Radio Vallebelbo, che avrà una sua postazione in cui verranno intervistati i tanti ospiti del mondo del vino e della musica presenti, poi avremo la colonna sonora della festa composta dal Rapper Castagnolese “Zuli” dal titolo “E’ già domani”, con il video girato in vendemmia nelle vigne di Castagnole. Infine con i giovani fotografi della nostra redazione Letizia, Cristina e Federico abbiamo realizzato il concorso #staybarbera con cui premieremo le tre fotografie più belle e originali scattate durante la 38° edizione della Festa della Barbera – di Cortile in cortile che verranno pubblicate sui Social.

Novità anche per l’iniziativa  dell’Amministrazione “Adotta un Filare nelle Lanze”, conclude l’Assessore Elisabetta Stella, quest’anno abbiamo infatti pensato di allestire un punto di degustazione dove i turisti potranno gustare in anteprima l’annata 2015 del LANZE ed inoltre presenteremo la nuova edizione limitata della Grappa LANZE con l’etichetta disegnata dal noto fumettista castagnolese di Dylan Dog Luigi Piccatto, che sarà ospite della manifestazione con una mostra personale nel “LANZE POINT”.