Barbera Nizza, simbolo di un territorio: con il “sorriso”di Antonio Guarene

Il progetto Vivere La Court 2016 Castelnuovo Calcea, avrà l’onore di essere presente al Congresso Mondiale della Federazione Internazionale degli Architetti del Paesaggio, accompagnato anche da una vignetta appositamente creata da Antonio Guarene.

Una partecipazione che vuole essere rappresentativa di tutto il territorio della Barbera Nizza e di tutte le persone che, da generazioni, custodiscono e tramandano la feconda tradizione di queste colline. Come detto, però, la partecipazione del progetto a un evento mondiale così importante non è solo un onore e un prestigio “in sé”, ma è soprattutto un riconoscimento fondamentale per il territorio intero e un’occasione per quest’ultimo di farsi ulteriormente conoscere e apprezzare per le sue tante bellezze e iniziative.

Naturalmente, la principale freccia all’arco di questa particolare zona del Monferrato è il vino. Nello specifico la Barbera, che qui ha trovato una microzona ideale che ha dato vita alla denominazione “Nizza”. Un vino importante, nuovo nel suo presentarsi al mondo, ma dalle antichissime radici che poggiano su forti tradizioni.

È così, dunque, che tutti i protagonisti, istituzionali e non, del territorio hanno voluto dedicare un pensiero all’importante partecipazione del Progetto Vivere al Congresso Mondiale e, insieme, contribuire a spiegare il perché del successo di un vino che è come pochi altri vero emblema di una intera zona del Piemonte.