Asti, in conclusione lo stage del Quintino Sella in Provincia

Sta per concludersi il primo ciclo di tirocini per l’alternanza scuola-lavoro, frutto di un’intesa tra l’Istituto Superiore “Vittorio Alfieri”, Sezione associata I.P.S.S.C. “Quintino Sella” di Asti e il Servizio Ambiente della Provincia di Asti.

Sono 7 gli studenti coinvolti nel progetto formativo: Mariacristina Anedda, Ares Costa, Florida Mecja e Edoardo Prevosto della classe V A, Elca Tabaku della classe III C, Silvia Bidoshi e Adina Nantu della classe V B.

Ogni studente ha trascorso 80 ore presso gli uffici provinciali (166 ore per la studentessa della classe III ).

Sono stati coinvolti nei principali processi lavorativi del Servizio Ambiente collaborando, con i funzionari provinciali, alla raccolta, analisi e digitalizzazione dei dati e delle informazioni di interesse ambientale, assistendo anche a conferenze di servizi. Si sono cimentati nella redazione di atti e semplici provvedimenti amministrativi e hanno appreso e perfezionato la conoscenza della funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio.

Durante l’esperienza di tirocinio gli studenti sono stati affiancati sia da tutor scolastici, gli insegnati Mario Fassio (classi V) e Valeria Gaudio (classe III), sia dai cosiddetti “tutor aziendali”, i funzionari provinciali Franco Brignolo e Valentina Cerigo.

I tirocini costituiranno credito formativo per gli studenti.Il Presidente Gabusi esprimendo soddisfazione per i risultati del progretto, dichiara: “Ringrazio il Dirigente scolastico Silvia Viscomi, i docenti e i ragazzi che hanno affrontato questa esperienza con grande serietà ed impegno. Il lavoro svolto ha dato concretezza ed ancor più valore alla positiva collaborazione avviata con l’Istituto Sella. L’auspicio è che gli studenti possano conservare, del periodo trascorso presso l’ente Provincia, oltre all’apprendimento professionale anche il ricordo umano. Ai maturandi “un in bocca al lupo” da parte dell’Amministrazione.