Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Fine settimana perfetto per fare una bella gita fuori porta e, fuori porta, ce ne sono di cosa da fare, vedere e mangiare: dalla Storica Giostra del Pitu a Ortogiardinovino&Dispensa, dal Megafrtitto Misto al Bazarino di Primavera. Preparatevi alla partenza.

Per chi seguire e ammirare la tradizione Torna a Tonco, domenica 10 aprile la tanto attesa “Storica Giostra del Pitu”. Antico rito popolare propiziatorio contadino in cui la purificazione trova attuazione attraverso il ‘processo’ e la ‘condanna’ del Pitu.

Per chi ha il pollice verde e lo stomaco sempre vuoto A Motta di Costigliole d’Asti da domani torna il grande appuntamento primaverile con “Ortogiardinovino&Dispensa”. Per i giorni 8-9-10 aprile è previsto un ricco programma che celebra le fioriture, i prodotti della terra della Valle Tanaro e la preziosa eno-gastronomia locale.

Per chi il “fritto misto” è sempre il “fritto misto” Come da tradizione la Proloco di Azzano d’Asti propone per sabato 9 aprile, alle ore 20.00, una straordinaria serata culinaria con il “Megafrittomisto di Primavera” con un ricco menù da leccarsi i baffi.

Per chi vuol fare la figura del salame, soprattuto cotto Il Salame Cotto Monferrato incontra la Barbera… Aspettando la Barbera incontra! si terrà nel Comune di Ferrere il 9 e 10 aprile 2016. L’evento ha lo scopo di anticipare, e attendere, la tre giorni del Festival La Barbera incontra che si svolgerà a San Damiano d’Asti il 17,18 e 19 giugno 2016.

Per chi vuol fare un po’ di compere in allegria Oltre 120 postazioni, laboratori di creatività, “la bancarella del libro usato” e il Museo dei Fossili. Tutto questo al Bazarino di primavera domenica 10 Aprile, dalle 10.30 alle 18.30, sotto i portici del Palazzo del Michelerio di Asti.

Per chi vuole una serata ricca di emozioni Appuntamento con il “giallo” venerdì 8 aprile alle ore 21 nella Sala del Consiglio comunale di Castiglione Tinella. Lo scrittore e giornalista Riccardo Santagati presenterà il suo ultimo romanzo “Neri fiori d’arancio”.