Al via le celebrazioni di San Secondo, tra Stima, Carolingia e una iniziativa dedicata ai più piccoli

Al via le celebrazioni patronali di San Secondo, che da sempre occupano la prima settimana del mese di maggio.

Si inizia sabato sera, alle ore 21.30, con la Stima del Palio, opera quest’anno del maestro Mauro Chessa. Chessa,artista poliedrico,illustre componente del Gruppo degli “Undici giovani pittori di Torino”, si è formato all’Accademia Albertina di Torino con Menzio e Calandri.

Alle 21.30 da Piazza Cattedrale muoverà il corteo che vedrà i rettori, i rappresentati delle classi sociali medievali, e i rappresentati dei vari rioni borghi e comuni. Seguirà quindi il giuramento dei Rettori e la Stima dei due Palii.

Domenica, alle ore 11.15, consueta messa solenne con il Panegirico del Santo.

Lunedì è il tradizionale Ludnes d’ji Feu, con lo spettacolo pirotecnico sul Tanaro, a partire dalle ore 21.15.

Martedì, alle ore 11, si terrà l’esibizione degli sbandieratori dell’ASTA, mentre dalle ore 11.45 ci sarà la Messa del Burdel con l’offerta del Palio alla Collegiata. Conclude la mattinata la distribuzione della Minestra dei Poveri in piazza San Secondo.

Al pomeriggio, il Collegio dei Rettori organizza un momento dedicato ai più piccoli con “Di Pony in Palio..” A disposizione 6 pony (provenienti dall’allevamento la Ciocca di Mirko Bevilaqua di Tonco) per tutti i bambini che potranno gratuitamente provare l’esperienza di cavalcarli indossando le casacchine con i colori dei rioni borghi e comuni. Concluderà la serata l’esibizione non competitiva delle giovani promesse dei gruppi sbandieratori astigiani.

Mercoledì, invece, dall’alba al tramonto, sarà la volta della grande Fiera Carolingia. Concluderanno le celebrazioni le corse a pelo allo stadio, organizzate dal Collegio dei Rettori, domenica 8 maggio, e il concerto della banda cittadina “Cotti”, sabato 28 maggio alle 21.

Il Luna Park, invece, sarà aperto solo fino al 2 maggio, per fare spazio poi alla Cittadella degli Alpini.

Alessandro Franco