Al via in Astiss la nuova edizione del Master per forgiare Maestri di territorio

Sabato 16 aprile partirà la seconda edizione del Master Universitario di primo livello in Management e creatività dei patrimoni collinari dell'Università degli Studi di Torino, nato da un’idea della Fondazione Giovanni Goria.

Sono 10 i ragazzi che parteciperanno a questa nuova edizione.

Quanto alla provenienza dei partecipanti, il Piemonte è decisamente ben rappresentato. I 10 futuri “Maestri di territorio” vengono infatti da Torino, Alessandria, Cuneo e Asti e frequenteranno le  lezioni presso il Polo Universitario Uni-Astiss.

Il profilo professionale che il Master intende formare è appunto quello di una figura capace di coniugare competenze tecniche e umanistiche, promuovendo l’applicazione e la diffusione di conoscenze e competenze legate alla governance, alla conservazione e innovazione del patrimonio culturale. Tale figura potrà operare in qualità di manager o imprenditore culturale, nonché prestare la sua opera come consulente.

Il corso di studi, integrato da una serie di esperienze sul campo, intende fornire al partecipante qualificate competenze nella gestione innovativa e creativa, sia in ambito privato che pubblico, in settori dell’economia e della società in generale, sui quali si registra una crescente attenzione come quelli dell’ambiente, del turismo e dell’agroalimentare. Settori finalizzati alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità e di uno sviluppo armonico tendente alla crescita, ma anche alla tutela del paesaggio e dei beni comuni in un’ottica di innovazione di prodotto, di comunicazione creativa e di internazionalizzazione.

Prendendo a modello, in modo comparativo, casi di territori collinari a vocazione vitivinicola come Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2014, il Master investe sulla capacità dei distretti culturali, turistici, produttivi e paesaggistici, di strutturarsi in termini competitivi, oltre che di diffondere un sapere esportabile in contesti diversi sotto forma di pratiche di gestione ad alto contenuto professionale ed organizzativo in imprese di produzione, distribuzione e di servizio.

Info: segreteria@fondazionegoria.it. Tel 0141 231496

www.fondazionegoria.it