Al Lions Club di Moncalvo Aleramica martedì si parla di malattie Infettive

Riprendono le conviviali presso il Lions Club Moncalvo Aleramica, dove nella serata di martedì 12 aprile la platea potrà approfondire temi di natura medica grazie alla presenza del relatore Guido Chichino, direttore SOC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

Il territorio moncalvese gravita sulla sede casalese dell’Asl, dove esiste un reparto malattie infettive che rappresenta un presidio per l’area monferrina. Presso la Trattoria-Enoteca “La Bella Rosin”, il sodalizio presieduto da Graziano Guarino darà il benvenuto all’ospite introdotto dalla socia Gabriella Falda per una relazione che verterà su un tema assai interessante e di interesse generale: “Mutamenti climatici e malattie infettive da vettori: dal possibile rischio malarico in Europa alla pandemia da Zika”.

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Statale “C. Varese” di Tortona, il dottor Chichino ha ottenuto la laurea cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e qui ha inoltre effettuato le specializzazioni in Malattie Infettive e Biologia clinica. Vincitore di diverse borse di studio legate alle malattie infettive ed allo studio dell’AIDS, il dottor Chichino è stato dirigente medico presso la Clinica delle Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia dal 1992 al 2009. Dal 2010 dirige il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato e dall’agosto 2015 è direttore “a scavalco” del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria. La sua esperienza è stata intensa anche al di fuori dei confini regionali essendo stato consulente Infettivologo presso l’ASL Città di Milano dal 1996 al 2009, presso la Casa di Reclusione Milano-Opera dal 1995 al 2000 ancora presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dal 2003 al 2009. Autore di diverse Pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, il relatore ha inoltre insegnato la materia all’interno delle Università degli Studi di Milano e di Pavia.