Accordo Confartigianato Fidi e Unicredit: 7,5 milioni per il credito alle PMI in Piemonte e Liguria

Confartigianato Fidi Piemonte Nord Ovest s.c.p.a. e UniCredit hanno comunicato oggi la  firma di un nuovo accordo - aggiuntivo alla convenzione in essere - per la costituzione di un plafond di 7,5 milioni di euro volto ad incrementare l’accesso al credito di tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese socie del Confidi e i clienti UniCredit. La quota del plafond si suddivide in 5,5 milioni di Euro a disposizione del Piemonte e 2 milioni di Euro a disposizione della Liguria.

Più informazioni su

L’accordo prevede inoltre: garanzia del Confidi pari al 60% per tutte le operazioni (continuità” nel rinnovo automatico da parte del FEI sulle posizioni a breve termine per 5 anni) e sconto del 20% a favore delle Imprese sulla Commissione di Garanzia destinata al Fondo Rischi.
 
L’accordo è stato raggiunto a pochi giorni dalla tanto attesa comunicazione di Banca d’Italia,  sottoscritta dal Governatore Ignazio Visco in data 9 marzo 2016, che autorizza Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest – tra i primissimi in Italia – all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti al pubblico ai sensi degli articoli 106 e seguenti del nuovo Testo unico bancario.
 
Tale accordo con UniCredit si è reso possibile grazie al contratto triennale che il nostro Confidi ha sottoscritto con il FEI – Fondo Europeo degli Investimenti per l’accesso alla riassicurazione COSME. Il contratto, nel triennio 2016-2018, consentirà complessivamente di erogare nuovi finanziamenti garantiti fino a circa 600 milioni di euro alle imprese socie dei sei Confidi sottoscrittori il contratto con il FEI.
 
Unendosi alla soddisfazione del Presidente Adelio Ferrari e del Direttore Generale Gianmario Caramanna, il Direttore Crediti Riccardo Giorcelli dichiara: “a pochissimi giorni dalla notizia dell’autorizzazione al 106 di Banca d’Italia, che conferma la valenza e la solidità del nostro Confidi a livello territoriale, possiamo dichiarare con orgoglio di essere, oggi più che mai, all’altezza di sostenere e agevolare le Piccole e Medie Imprese nell’accesso al credito”. Quindi, prosegue: “se ai recenti risultati conseguiti dal nostro Confidi combiniamo l’ulteriore consolidamento del rapporto di collaborazione con un primario istituto di credito, quale è per noi UniCredit, riteniamo di poterci candidare al sostegno della ripresa economica e degli investimenti”.
 
“La vicinanza al territorio e il concreto sostegno al suo sviluppo – ha commentato Attilio Ghiglione, Deputy Regional manager nord ovest UniCredit – è uno dei nostri primi e più importanti obiettivi. Per raggiungerlo ci fa piacere poter collaborare con partner di primo livello portando valore aggiunto, progettualità e prospettive di crescita alle imprese, risorsa fondamentale e volano dell’intero tessuto economico”.

Più informazioni su