Visita a sorpresa del sindaco senegalese Yoro Sow al Cpia di Asti

Lunedì il Sindaco Yoro Sow del comune di Ouarkhokh (Senegal) ha fatto una visita a sorpresa al C.P.I.A E.Guglielminetti di Asti.

Più informazioni su

Ouarkhokh, città di 20000 abitanti si trova nella regione di Iouga a 100 km dalla capitale Dakar; Sow aveva un incontro istituzionale con il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo.

Il motivo della visita è dovuto al fatto che un’aula del C.P.I.A è dedicata a Cheik Anta Diop, storico, antropologo e fisico senegalese.

All’incontro erano presenti la Vicepreside Giusy Pavone ed i professori Piera Medico, Mario Malandrone e l’Associazione Senegalesi di Asti. Era anche presente l’ex Presidente dell’Aisap Seck Momadou che in passato è stato allievo del Cpia e ora è Segretario della Fiom.

La professoressa Medico ha illustrato al sindaco Sow il ruolo del Cpia nell’insegnamento agli adulti e in particolare la rilevanza della scuola nel processo di apprendimento dell’italiano per i migranti e nell’integrazione sociale e civica.

La professoressa Medico ha inoltre illustrato alla delegazione il percorso affrontato in classe sulla storia orale che comprende la figura dei griot (le biblioteche viventi), la cui morte era considerata dal senegalese Amadou Hampatè Bà come “una biblioteca di 100000 libri che brucia”.

Più informazioni su