Sicurezza in Piemonte, il presidente dell’Anci pronto a mobilitare le Prefetture

Si è parlato anche di sicurezza del territorio e dei cittadini nella riunione dell’ufficio di presidenza dell’Anci regionale, svoltasi a Torino nella mattinata di oggi.

Più informazioni su

Tema di scottante attualità, come testimoniano i fatti di cronaca degli ultimi giorni, la sicurezza sarà al centro di due incontri pubblici in programma martedì 29 marzo a Cirié e mercoledì 30 a Orbassano.

Il doppio appuntamento arriva dopo la pubblicazione dei dati Istat riguardanti l’aumento dei fatti criminosi, con particolare riguardo, in Piemonte, ai reati contro il patrimonio. A parlare dell’impegno dell’Anci in materia di sicurezza urbana sarà il responsabile nazionale sicurezza e legalità dell’associazione, Antonio Ragonese, il quale illustrerà le iniziative in corso e i progetti in cantiere.

“Nel frattempo – spiega il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Novara, Andrea Ballarè – dopo la riunione di questa mattina, abbiamo deciso di contattare le prefetture per fare il punto sui provvedimenti in materia di sicurezza adottati sull’intero territorio regionale. Una volta acquisite le informazioni utili, vorremmo preparare linee d’azione comuni che, partendo dalle buone pratiche dei singoli, possano dar vita a progetti condivisi che sottoporremo senz’altro alla Regione, chiedendo attenzione e sostegno economico. Oggi più che mai, di fronte all’incalzare dei fatti di cronaca, ci rendiamo conto di quanto sia importante unirsi e far rete per trovare soluzione ai problemi di tutti i giorni”.

Più informazioni su