Selezionato il primo romanzo per l’edizione 2016 del Premio Asti d’Appello

È “Luce perfetta” di Marcello Fois (Einaudi, 2015), secondo classificato al Premio Scerbanenco, il primo romanzo selezionato per partecipare alla ottava edizione del Premio Asti d’Appello, la cui cerimonia conclusiva avrà luogo al Teatro Alfieri domenica 27 novembre.

Più informazioni su

Così lo presenta la casa editrice: “Cristian e Maddalena si conoscono da sempre, e se il destino non si fosse messo di traverso sarebbero già l’uno dell’altra. Tra loro due, esattamente al centro, c’è Domenico: amico fraterno di Cristian, promesso sposo di Maddalena. Seguendo fino ai nostri giorni la stirpe dei Chironi, Marcello Fois racconta la contemporaneità come un tempo eterno. Il respiro epico e la tensione drammatica della sua scrittura danno vita a una storia dove il desiderio e la vendetta, la colpa e il perdono, si fondono inestricabilmente. Mostrandoci come la letteratura, da sempre, parli di una cosa sola: di noi”.

Il volume è già disponibile alla Biblioteca Astense per tutti i soci che hanno rinnovato l’adesione alla Associazione Premio Asti d’Appello, organizzatrice dell’evento: le iscrizioni sono ancora aperte, sia per chi intenda rinnovare l’adesione degli anni passati, sia per le “new entries”.

Anche la giuria giovane sta prendendo corpo grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e delle scuole superiori di Asti e provincia: è confermata la partecipazione di una selezione di studenti del Liceo Classico Alfieri, del Liceo Scientifico Vercelli, dell’Istituto Monti, del Liceo Artistico Alfieri, dell’istituto Giobert, dell’Istituto Pellati di Nizza Monferrato e dell’IPSIA Andriano di Castelnuovo don Bosco per un totale di oltre 150 studenti.

E anche per l’edizione 2016 i membri della giuria togata hanno confermato la loro disponibilità: sul palco dell’Alfieri saranno presenti Mario Barbuto, Francesco Donato, Carlo Federico Grosso, Cristina Maccagno, Marcello Maddalena, Domenico Menzione, Carlo Nordio, Paolo Rampini , Luciano Violante e Giorgio Vitari.

Più informazioni su