Sabato a Monteu Roero la 16a edizione del ”Cantè j’Euv Roero”

Sabato sera diversi Comuni del Basso Piemonte si animeranno con l'antico rito del Cantè j'euv.

Nessun tono ufficiale, nessun evento di massa, perfino una pubblicità sommessa da parte dei singoli gruppi: è la tradizione più genuina, più autentica, più antica di Cantè j’euv. Formazioni musicali spontanee, molto spesso improvvisate per l’occasione, composte da giovani e anziani, ragazze e ragazzi prenderanno nuovamente la via delle colline per raggiungere anche le case e le cascine più sperdute e svegliare ancora una volta, col canto e l’allegria, il padrone e la padrona di casa
domandando uova e un bicchiere di vino.

E’ proprio per questo desiderio di ritrovarsi insieme, che ogni anno accomuna generazioni diverse a rivivere, sotto la magia della luna, emozioni tanto antiche quanto troppo spesso dimenticate, che il Comune di Guarene e le Pro Loco per il Roero, in collaborazione con i vari gruppi spontanei del Cantè j’Euv delle Province di Cuneo, Asti ed Alessandria, presentano il “Cantè j’Euv” Roero 2016, il momento conclusivo dell’evento, in cui l’insieme variopinto delle diverse combriccole di canterini (più o meno intonati…) si incontreranno in un grande concerto finale di musica, convivialità ed allegria, all’insegna dell’improvvisazione, in cui tutti potranno rivivere emozioni genuine in una serata ricca di suoni, sapori e solidarietà.

L’appuntamento è per sabto 19 marzo 2016 dalle ore 18,30 nel COMUNE DI MONTEU ROERO, dove tutti coloro i quali vorranno riscoprire, almeno per una sera, il piacere di stare insieme, gustando, grazie ai suoni ed alle specialità gastronomiche dei gruppi partecipanti, sapori ed atmosfere di un tempo, sono invitati a partecipare!

“Festa è solidarietà”: come da consuetudine, tutti i gruppi devolveranno gran parte del ricavato delle questue in beneficenza, quest’anno anche il pubblico potrà partecipare in maniera diretta, grazie alle “bisule” di raccolta agli ingressi della manifestazione, alla solidarietà che andrà a sostenere Casa Serena onlus di Monteu Roero per un’importante ristrutturazione.

Il centro storico di Monteu Roero sarà completamente chiuso al traffico; sarà possibile parcheggiare in appositi parcheggi previsti in Fr. Tre Rivi di Monteu Roero, Canale Mercato Ortofrutticolo, Area industriale e Bivio Montaldo Roero Ristorante Cantina dei Cacciatori. Si potrà accedere alla manifestazione tramite servizio navette al costo di € 1,00 A/R.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Guarene, sede organizzativa della manifestazione:
Tel: +39 0173611900 int. 7- segreteria@guarene.it Fax: +39 0173611127 – Cell: +39 3357029597 (Beppe Vezza)