I 5Stelle Vallebelbo perplessi sul bando del Comune di Nizza sull’illuminazione proposto da Egea

In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico "M''illumino di meno", il Movimento 5 Stelle Vallebelbo ha ritenuto opportuno informare la cittadinanza di un bando comunale di Nizza Monferrato sull'illuminazione pubblica.

“Su proposta dell’Egea,multiutility che opera in vari settori, l’Amministrazione Nicese ha indetto un bando per affidare la manutenzione e l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica attraverso il project financing. Referente locale di Egea è Mauro Oddone, che fu Assessore nella giunta Pesce e Presidente del Consiglio comunale nella giunta Carcione e che, già si occupò del teleriscaldamento nicese” si legge sul comunicato del Movimento 5 Stelle Vallebelbo. Egea che proprio in questi giorni inaugurerà un nuovo sportello proprio a Nizza Monferrato.

Si tratta di interventi significativi e necessari per la città, come dichiarato nel verbale di deliberazione della Giunta Comunale n.126 del 15 ottobre 2015: “il parco impianti comunale, è caratterizzato da molteplici tecnologie, di marche diverse facenti capo ad istallazioni successive, anche datate nel tempo, con definizione di aree non sempre omogenee dal punto di vista del colore, dell’illuminazione e della contestualizzazione con il tessuto architettonico urbano. In tale contesto, sono presenti tecnologie un tempo all’avanguardia ed oggi considerate inquinanti, quali le armature dotate di lampade mercurio, da dismettere integralmente in quanto obsolete e non più a norma.”

Il gruppo Valle Belbo 5 stelle condivide l’esigenza di intervenire drasticamente sull’illuminazione pubblica, ma, come dichiarato dall’Avv. Terzolo Alessandra “ci pare inopportuno indire un bando comunale con scadenza 20/03, perchè si tratta di opere che costituiranno un vincolo per il futuro. Avremmo ritenuto più opportuno che la scadenza venisse fissata dopo le prossime elezioni”.

L’investimento ammonterebbe ad oltre 3,5 milioni di € e vincolerebbe le prossime Amministrazioni per ben 21 anni.

Il gruppo Valle Belbo rivolge le proprie perplessità alla cittadinanza, invitandola ad esprimere pensieri ed osservazioni sia in relazione al bando, che all’intera vicenda.

Per saperne di più sul bando http://www.comune.nizza.at.it/index.php?option=com_content&view=article&id=643&catid=74&Itemid=296

 

Elisa Grasso