Mongardino, nuovo fine settimana con “Cantè J’euv” 2016

Nuove tappe del tradizionale "Cantè J'euv" di Mongardino: venerdì 4 sarà la volta di San Pietro e sabato 5 saranno Lichetta, Aschieri e Valmezzana ad essere allietate dai canti.

Una sentita tradizione che aiuta tutti con il buonumore e la beneficienza tesa a costruire sempre qualcosa di utile per tutta la comunità mongardinese. Le uova sono sempre ben accette e le offerte in denaro saranno ben investite. Dopo aver completato la realizzazione del parco giochi nel 2015, infatti, il ricavato dei fondi del cantè jeuv di quest’anno verrà utilizzato per sistemare l’area verde tra il bocciodromo e la canonica di Mongardino.

Nel periodo pre pasquale, quando l’inverno si allontana, le giornate si allungano, si sentono i primi tepori della primavera, in queste serate appunto i giovani si trovavano e passavano di casa in casa per fare gli auguri alle famiglie. Questa visita consisteva in un canto propiziatorio, che oltre a salutare ed omaggiare il padrone di casa e tutta la famiglia augurava una felice prosecuzione della vita, augurandosi di rivedersi l’anno prossimo per una nuova visita.

Il padrone di casa ringraziava l’allegra compagnia offrendo loro delle uova (da qui il termine cantè j’euv) simbolo di nuova vita in quanto le galline, dopo la pausa invernale, riprendevano a deporre. Quando il percorso questuante era terminato i cantori ed i musici procedevano a fare una grande frittata in allegria, accompagnata ovviamente da qualche buon bicchiere di vino.

Per info: Andrea 338 6867028