Lunedì l’ultimo appuntamento di formazione per insegnanti di LIbera con Fondazione Goria e Israt

Il ciclo di incontri formativo dedicato agli insegnanti giunge al suo ultimo appuntamento.

Più informazioni su

Si è parlato di “Guerra, migrazioni e povertà: nuove frontiere dell’agire educativo nella scuola” con testimoni di primissimo piano, come il giornalista Mimmo Càndito, Inviato speciale, commentatore di politica, AbdessamadLatfaoui, Imam di Asti e guida spirituale delle moschee del Piemonte,l’economista responsabile della campagna Miseria Ladra, Giuseppe De Marzo insieme al Magistrato Livio Pepino.

Il ciclo di incontri formativi terminerà lunedì 7 marzo, presso il Polo Universitario Uni-Astiss, quando si affronterà il tema “Educare nell’insicurezza tra coesione sociale e appartenenza”. L’incontro vedrà la partecipazione di Andrea Marchesi, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano e Michele Gagliardo, Responsabile nazionale “Libera Formazione”. Insieme agli insegnanti ragioneranno e discuteranno sull’incertezza del futuro e sulla percezione di vulnerabilità: la scuola come luogo di formazione.

Ideato da Libera con la collaborazione di Fondazione Giovanni Goria, Israt, Uni-Astiss e Comune di Asti, il ciclo di incontri formativo ha voluto essere di supportoagli insegnanti nel fornire nuove chiavi interpretative agli studenti per leggere la contemporaneità per costruire percorsi alternativi alla logica della contrapposizione culturale e religiosa e ha voluto ragionare con i docenti sul ruolo che ha la scuola nel rimettere al centro il diritto all’uguaglianza e alla dignità

Ore 15-17 Intervento dei relatori

Ore 17-18 tavola rotonda e il confronto.

Per informazioni, Libera Asti: 3478255095

Più informazioni su