Le Acli di Asti riunite in Congresso: “Niente paura, con le Acli attraversiamo il cambiamento”

Si è tenuto ieri mattina, 6 marzo, il XXV Congresso provinciale delle Acli di Asti dal titolo, allineato a quello nazionale: “Niente paura, con le Acli attraversiamo il cambiamento.”

Più informazioni su

Il Congresso è stato aperto dalla riflessione spirituale di Monsignore il Vescovo Francesco Ravinale, il quale ha ricordato il ruolo storico delle Acli nazionali e di Asti, invitando il movimento a continuare la propria tradizione di vicinanza alla popolazione pur guardando all’attualità in profondo mutamento.

Hanno poi partecipato al Congresso con saluti e interventi, il Sindaco Fabrizio Brignolo (clicca qui per leggere il suo intervento), l’assessore Piero Vercelli, il segretario CISL Sergio Didier, l’ispettore Liliana Maccario in rappresentanza di LIBERA ASTI.

Tutti gli interventi hanno sottolineato la volontà delle Acli locali di collaborare e fare rete con le altre forze cittadine, istituzionali, associative e di volontariato civile per tentare di comprendere e risolvere la situazione contemporanea in continua e difficoltosa evoluzione.

Il Congresso è stato presieduto dal presidente regionale Acli e consigliere nazionale dott. Massimo Tarasco e durante il dibattito sono intervenuti il vicepresidente regionale prof. Mario Tretola, il presidente provinciale e regionale del CTA (Centro turistico Acli) prof. Mauro Ferro, il direttore del Patronato di Asti dott. Stefano Avidano, il coordinatore della FAP Paolo Casalegno e in rappresentanza dell’Enaip il dott. Giovanni Miglietta.

Il presidente ACLI provinciale uscente, prof. Giovanni Valente ha esposto nella sua relazione l’attuale situazione traversata dalle Acli sia a livello locale che nazionale, sottolineando il sempre fondamentale apporto della base associativa storica, quella dei Circoli, che nella nostra provincia soffrono dello spopolamento dei territori, ma che rimangono anche presidi nei piccoli Comuni dove si fanno sempre più rari i luoghi di aggregazione, la fatica dei Servizi, Patronato e CAF, con i tagli governativi anacronistici in un momento di grande difficoltà economica e sociale in cui gli uffici si riempiono di cittadini italiani e provenienti da altri paesi bisognosi di informazione e orientamento.

Infine Valente ha sottolineato la necessità di mantenere, anche nel futuro da parte delle Acli l’attenzione alle persone, alla “casa comune”, attraverso il confronto con le altre voci cittadine in una prospettiva di rigenerazione di una realtà viva, ma in grande difficoltà e alle proprie tradizioni di costruzione di realtà di Pace e di solidarietà.

Durante il Congresso si sono rinnovate le cariche del Consiglio Provinciale Acli di Asti. Risultano eletti: Giovanni Valente, Ferrero Sandra, Grassi Daniela, Calosso Giovanni, Bosio Angela, Miglietta Giovanni, Avidano Stefano, Gianotti Massimo, Barbero Roberto, Genta Roberto.

Inoltre, l’assemblea dei presidenti di Circolo ha eletto al suo interno i seguenti 5 consiglieri: Daniela Marcato, Enrico Montrucchio, Giuseppe Dezzani, Giuseppe Franco, Carlo Ottonelli. Il Consiglio sarà convocato nei prossimi 15 giorni per l’elezione del nuovo Presidente provinciale.

Le Acli del Piemonte andranno poi al Congresso regionale il 16 e 17 aprile prossimi a Cuneo e a quello nazionale a Livorno dal 5 all’8 maggio 2016. In tutte le sedi saranno rinnovate le cariche.

Più informazioni su