L’8 Marzo celebrato anche all’ITCG Giobert di Asti

La giornata Internazionale della Donna è, come ogni anno, un’occasione importante per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, e per rinnovare l’impegno quotidiano contro le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora, purtroppo, tante volte vittime.

Una ricorrenza speciale quest’anno per l’Italia, perché si unisce a un’altra ricorrenza storica: il settantesimo anniversario del primo voto delle donne, avvenuto alle elezioni amministrative del 1946.

Il Dlgs.n.74 del 1946 accordava alle donne, oltre al diritto all’ elettorato attivo ottenuto nell’anno precedente, anche quello all’elettorato passivo. Le prime elezioni politiche cui esse parteciparono furono quelle del Referendum istituzionale Monarchia Repubblica del 2 giugno 1946.

Se in questi settant’anni sono stati fatti tanti passi, la strada della parità è ancora in salita e la partecipazione delle donne nei processi decisionali, soprattutto negli organismi elettivi, è da considerarsi tutt’altro che completata.

Tanti i punti su cui riflettere, tantissimi quelli su cui lavorare; un impegno da portare avanti tutti i giorni,soprattutto con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori perchè sono loro i cittadini di domani, coloro che porteranno avanti l’impegno contro le discriminazioni e la violenza.

La Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Chiara Cerrato, in occasione di questa ricorrenza, ha incontrato gli alunni delle classi quinte dell’ ITCG Giobert, per riflettere insieme sulla parità nei luoghi di lavoro e sulla lotta alla discriminazione e alla violenza.