Imparare lavorando: il mondo della scuola e del lavoro si incontrano in Cisl

Al via il progetto di alternanza scuola-lavoro che vedrà coinvolta la Cisl Alessandria-Asti e gli studenti dell’Istituto “Monti” di Asti.

“Un’occasione preziosa per tanti giovani che avranno la possibilità di entrare in contatto con il tessuto vivo della nostra organizzazione sindacale ed iniziare a conoscere il vasto e complesso mondo del lavoro”. Lo ha detto il Segretario generale Cisl Asti e Alessandria, Sergio Didier, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” che vedrà come protagonista un gruppo di giovani studenti delle classi terze dell’Istituto statale “Monti” di Asti, i quali avranno l’opportunità di fare esperienze lavorative all’interno uffici sindacali della Cisl astigiana.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 107 del 2015 che “ci consente di gettare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, siamo stati i primi in Piemonte, come Cisl, ad accogliere nei nostri uffici i ragazzi”, ha aperto Didier presentando l’iniziativa insieme a Chiara Cerrato e Carlo Cervi (Cisl Scuola), Bruna Perroncito (Ufficio Accoglienza e co-presidente Anolf), Elvira Fantino (Centro Assistenza Fiscale) e Giuliana Pastrone, docente dell’Istituto Monti.

In questa prima fase sono tredici gli studenti che faranno esperienze lavorative preso gli uffici dell’accoglienza, della Cisl Scuola, Caf (assistenza fiscale), Funzione Pubblica, e ANOLF per l’accoglienza e l’assistenza ai cittadini extracomunitari.

“La particolarità di questo progetto – spiega Chiara Cerrato, Segretario generale aggiunto Cisl Scuola Alessandria-Asti – e’ che prevede l’integrazione tra la dimensione curriculare e quella esperienziale, in condivisione con i professori referenti e gli studenti, sarà quindi dedicata particolare attenzione a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale proprio del corso di studi scelto dallo studente”. “Presto partiremo con il progetto anche ad Alessandria” ha aggiunto Carlo Cervi, Segretario generale Cisl Scuola Alessandria-Asti.

Questa nuova esperienza rappresenta la naturale prosecuzione di quel percorso avviato dalla Cisl con la creazione del Gruppo Giovani Cisl astigiano, progetto avviato qualche anno fa con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni e capire le loro necessità. La stessa Cisl scuola è sempre stata particolarmente attenta al mondo dei giovani, già sede di servizio civile, di iniziative di volontariato e di formazione.

Se lo “stage” non è cosa nuova per chi studia in istituti tecnici o professionali, l’alternanza scuola-lavoro rappresenta una vera novità per gli studenti dei licei, con 200 ore da “spalmare” nel triennio, che diventano 400 per gli istituti professionali.

Gli istituti scolastici che si stanno attrezzando per questo scopo sono 30 ad Asti e 52 ad Alessandria, una rivoluzione non da poco considerando i numeri: già da quest’anno sono 2867 gli studenti della provincia di Alessandria coinvolti, che diventeranno circa 10 mila nei prossimi tre anni; 1420 gli studenti nell’Astigiano, che diventeranno 5 mila nel giro di tre.

In Piemonte i ragazzi delle scuole superiori che dovranno obbligatoriamente svolgere una parte del loro percorso formativo in un’azienda o un ente pubblico sono circa 8 mila. A livello regionale intanto è stato costituito un Osservatorio che coinvolge Cgil, Cisl Uil insieme alle Istituzioni: l’intento prioritario resta quello di accorciare la distanza, ancora troppo marcata, tra il mondo della formazione e quello del lavoro.