Fabrizio Brignolo: ”Ha funzionato il nuovo piano neve del Comune di Asti”

Anche se la nevicata di sabato è durata solo mezza giornata è servita a testare il nuovo piano neve del Comune: “il risultato è stato positivo e possiamo dire che con il nuovo sistema spendiamo meno, facciamo lavorare più imprese e il servizio è stato efficace” commenta il sindaco Fabrizio Brignolo.

Più informazioni su

Complessivamente è stato attivato un giro completo di spartineve e un giro di trattamento antigelo (con sabbia e sale) su tutto il territorio comunale: “i tempi di reazione sono stati immediati e tutte le ditte hanno risposto tempestivamente, facendo uscire in strada immediatamente le macchine” ha aggiunto il sindaco.

La nevicata è stata il “battesimo del fuoco” del nuovo modello organizzativo voluto dall’amministrazione, rispetto al quale erano state sollevate perplessità da parte di alcuni componenti dell’opposizione.

“Abbiamo diviso il territorio in sei lotti, anziché solo in due, attuando quanto suggerisce la legge per scongiurare i monopoli, tanto che -spiega Brignolo- hanno operato ventidue imprese, anziché due o tre come avveniva in passato”. Questo ovviamente ha comportato una complicazione che però è stata efficacemente superata dal punto di vista organizzativo.

“Il fermo macchina che lo scorso anno era di 2.000,00 euro a mezzo è sceso a 950,00 euro, sempre per i cinque mesi invernali: questo prezzo è in linea con quello che comuni simili al nostro e la stessa Provincia,  hanno posto a base d’asta, a dimostrazione che non stiamo strozzando nessuno, ma abbiamo semplicemente allineato al mercato quella che era un’anomalia degli anni scorsi. Da questa voce –conclude il sindaco- si ottiene il risparmio di 100.000 euro, cui si aggiunge quello derivante dai minori costi chilometrici”.

Nelle frazioni hanno operato direttamente gli agricoltori del posto: tredici imprenditori agricoli che conoscono meglio il territorio e sono conosciuti personalmente dai concittadini che abitano in loco possono garantire un miglior servizio” ha commentato il sindaco Brignolo

Più informazioni su