Domani a Passepartout en Hiver un incontro tutto al femminile

Incontro tutto al femminile domani, domenica 6 marzo, alle 17 presso l’Auditorium della Casa del Teatro in via Goltieri per l’ottavo appuntamento di Passepartout en Hiver, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti in collaborazione con Cna Asti: Pierangela Farris parlerà di Teresa Boassi,moglie astigiana di Edmondo De Amicis.

Poco si conosce di Teresa Boassi, moglie del noto autore di Cuore.  Oltre la soglia di casa i De Amicis condivisero un inferno di coppia culminato con una separazione che, all’epoca, fece molto scalpore:  sullo sfondo di una Torino belle époque dove tra le mille contraddizioni della città si allungava l’ombra del socialismo, la relazione cercherà di far luce su vicende poco note al grande pubblico, delineando sia la complessa personalità di Edmondo sia quella della misteriosa Teresa, la cui vita fu per molti aspetti fuori dagli schemi dell’epoca e oggetto di una vera e propria damnatio memoriae da parte della famiglia De Amicis. Un’indagine letteraria attraverso pubblicazioni, lettere e documenti ha permesso agli studiosi di dar voce a una donna certamente particolare, così che ancor oggi non è chiaro se Teresa De Amicis fu vittima o carnefice. Le letture saranno affidate ad Aldo Delaude.

Pierangela Farris dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in filosofia presso l’ Università degli Studi di Torino e una specializzazione on traduzione letteraria. Già docente nei ruoli delle scuole secondarie, dal 1995 ha lavorato in campo editoriale in qualità di traduttrice, autrice, coordinatrice e direttrice scientifica di varie pubblicazioni.

Durante l’evento esporrà Rossana Turri: nata a Premosello Chiovenda in provincia di Verbania, dopo il liceo interrompe gli studi di architettura per dedicarsi totalmente alla propria arte. Con il 1989 la creatività di Rossana trova la strada principale: nascono i “Teatrini di Rox”, mondi di carta e fantasia costruiti in scatole di vetro e legno esposti poi in moltissime mostre. I teatrini, prodotti in centinaia di esemplari sempre diversi, trovano la consacrazione con l’esposizione permanente alla galleria d’arte moderna Ada Zunino di Milano a fianco delle opere scultoree di grandi maestri moderni. Parallelamente la creatività di Rossana nel 2009 fa nascere l’idea di dipingere ritratti ad olio  su lenzuoli di lino.

Il calendario completo degli appuntamenti di Passepartout en hiver è disponibile su www.passepartoutfestival.it