Dalla provincia di Asti alla fiera per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Dopo il successo dell'edizione 2015, chiusa con oltre 75.000 presenze, da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 torna Fa' la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano.

Più informazioni su

La provincia di Asti sarà presente in fiera nell’area nell’area Mangia Come Parli, dedicata alla buona tavola, grazie a diverse realtà. Tra queste, Beer & Bier spillerà ottima birra artigianale piemontese. Dalla purezza dell’acqua di montagna della Val di Susa e dall’utilizzo di materie prime naturali di prima qualità tipiche del territorio, nascono così birre crude certificate VeganOK, caratterizzate da una grande fragranza, bevibilità e digeribilità.

Agrivillage – Villa Qaglina, proporrà il suo mais 8 file coltivato esclusivamente senza macchinari e con l’aiuto di persone ospitate nelle strutture di accoglienza per profughi.

Nata nel 2015, La Bussola Verde, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni occupazionali/riabilitativi di giovani con fragilità psichica accolti nei loro progetti, presenterà al pubblico della fiera zafferano, prodotti derivati e uova del suo allevamento di galline ovaiole.

Arriverà, invece, da Cinaglio, Crema Gentile con la spalmabile dolce composta di due ingredienti unici: miele d’acacia e pasta di nocciole. Un alimento sano e genuino, realizzato a filiera corta con materie prime d’ eccellenza e di sola provenienza piemontese.

Infine, la Cooperativa Sociale Leali, di Costigliole, nata nel 2013 con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a “soggetti svantaggiati”, illustrerà i suoi progetti di manutenzioni e impianti “Ri-partiamo dalla Terra”, per migliorare le coltivazioni nei campi agricoli.

Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale: un’area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Un luogo di vendita, ma soprattutto di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile conoscere l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, grazie alla presenza di produttori o distributori italiani ed esteri. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

Molti i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno, tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell’anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non; migliaia di camminatori e pellegrini che ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.

Più informazioni su