Con la segnalazione telefonica sarà più semplice attivare le ricerche di persone scomparse

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha comunicato ia recente realizzazione di una procedura informatica, "RINPI", che a partire dal 16 febbraio 2016, consente l'immediato inserimento nella Banca Dati Interforze dei dati riferiti a una persona irreperibiie senza giustificato motivo ed un recapito da contattare in caso di rintraccio.

Più informazioni su

Con semplice comunicazione telefonica si potrà segnalare tempestivamente, alle centrali operative delle Forze dell’Ordine (112, 113, 117 e 1515), ogni elemento utile al rintraccio e i dati inseriti permarranno nel sistema per le successive 72 ore, entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.
Analoga procedura, denominata “SEFUR”, è già attiva dal 2004 per la ricerca di veicoli oggetto di furti. Con una segnalazione telefonica, infatti, è possibile comunicare ì dati identificativi del mezzo rubato che verranno immediatamente inseriti nella Banca Dati Interforze (SDÌ), insieme al recapito da contattare in caso di rinvenimento.
La segnalazione inserita indicherà il “presunto furto” in attesa della formalizzazione della denuncia entro le 72 ore successive.
Entrambe le segnalazioni telefoniche non sono sostitutive della denuncia di furto o scomparsa, che dovrà comunque essere formalizzata presso gli Uffici o i Comandi di Polizia, entro 72 ore dalla comunicazione telefonica .
Tali procedure, grazie alle tempestività della inserzione delle informazioni in Banca dati interforze, consentono un’attivazione delle ricerche immediata, determinante per il buon esito delle indagini.

Più informazioni su