Castello di Govone, apertura straordinaria delle Sale Cinesi

Dopo oltre un anno di restauri riapriranno in tutta il loro splendore le Sale Cinesi del Castello Reale di Govone, Patrimonio dell'umanità, con visite approfondite sulla cultura cinese.

La peculiarità e la preziosità delle carte risiedono non soltanto nella bellezza delle stesse, nella vivacità dei loro colori e nell’estensione della copertura delle pareti, ma soprattutto nei soggetti singolari, rappresentati con dovizia la descrizione pittorica di quattro cicli di lavorazione di prodotti che costituivano alcune tra le maggiori fonti di ricchezza per la Cina di allora: la seta, il tè, la porcellana e il riso.

Le tappezzerie cinesi del Castello Reale di Govone non sono soltanto la storia per immagini dei mestieri tradizionali della Cina, ma la rappresentazione iconografica di una storia millenaria e della sua arte e cultura, che il visitatore può acquisire con una visita guidata a partire da sabato 26 marzo (ore 14,30 e 15,45) e quelli successivi del mese di aprile. Prenotazioni al n° 0173 58103.