Casa del Consumatore Piemonte: a disposizione degli investitori il servizio Check-Up Investimenti

Banche nella burrasca? Investimenti poco chiari? Come posso sapere se la mia banca o il mio promotore finanziario mi ha consigliato l'investimento più favorevole al mio profilo?

Più informazioni su

Oggi la Casa del Consumatore mette a disposizione degli investitori il servizio “CHECK-UP Investimenti “. Di cosa si tratta?

Un investitore potrà sapere se il suo investimento è sicuro o poco sicuro e quali sono i costi accessori del titolo o del fondo che ha sottoscritto. 

“Pertanto – spiega il responsabile del servizio Stefano Santin – chi si rivolgerà a noi potrà conoscere il grado di rischiosità ed il livello dei costi del proprio investimento.
Utilizzeremo su questi due parametri, costo e rischio, il metodo del semaforo. Il ROSSO sarà relativo ad un investimento altamente rischioso oppure molto caro in termini di costi accessori richiesti dalla Banca o dal Intermediario finanziario.

Il semaforo VERDE- continua Santin – indicherà bassi valori di rischio o costi esigui per effettuare l’investimento, mentre il semaforo GIALLO indicherà rischio di poco sotto il livello di guardia e costi nella media. In tal modo il consumatore potrà conoscere in modo semplice ed induttivo cosa ha nel suo portafoglio investimenti. Se il risultato non è conforme alle aspettative che aveva il consumatore nel momento in cui ha sottoscritto l’investimento? Semplice – prosegue Santin – in quel caso andremo a verificare tutta la documentazione che il cliente ha sottoscritto al fine di verificare il profilo di rischio dell’investitore.

E’ necessario, considerati i recenti episodi di cattiva finanza, una certa consapevolezza su cosa ci viene proposto dalle banche nel campo degli investimenti.
Prevenire ed agire in tempo – conclude Santin – è il modo migliore per non perdere i risparmi di una vita”.

Come si potrà analizzare il proprio investimento?

Inviando il codice ISIN del proprio investimento e copia del contratto per analizzare i costi richiesti dalla banca – previa sottoscrizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Per maggiori informazioni si potrà contattare la sede allo 0141/530197 – mail info@casadelconsumatore-piemonte.it

Più informazioni su