Asti: giovedì 24 marzo una serata a difesa della Costituzione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del raggrupamento astigiano del Comitato Salviamo la Costituzione Regione Piemonte - Valle d'Aosta.

Più informazioni su

“La nostra Costituzione, “la più bella del mondo”, nata dagli ideali antifascisti e dal felice incontro delle tre ideologie più importanti del secolo scorso; la cattolica, la socialista e la liberale, è oggetto di un pesante attacco da parte di un Parlamento, illegittimo secondo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, perché eletto in forza di una legge elettorale ritenuta incostituzionale.

L’attacco, portato sotto forma di riforma della seconda parte, nella realtà è invece un attacco all’essenza stessa della carta, perché tende a sminuire fortemente il ruolo del potere legislativo a vantaggio dell’esecutivo .

Inoltre subordinando una camera, il Senato delle autonomie, all’altra la Camera dei deputati e consentendo anche ad una minoranza che risultasse prima al ballottaggio elettorale di ottenere il 54% dei deputati viola anche il principio di rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni.

Per impedire il verificarsi di questa deriva autoritaria, il comitato “Salviamo la Costituzione Sezione regionale del Piemonte e Valle d’Aosta organizza giovedì 24 marzo alle ore 21,00 nei locali della Sala Platone (ex Sala Consigliare) del comune di Asti una serata di approfondimento cui parteciperà l’Avv. Antonio Caputo Presidente Regionale del Comitato stesso.”

COMITATO SALVIAMO LA COSTITUZIONE
   REGIONE PIEMONTE – VALLE D’AOSTA
              Raggruppamento Astigiano

CARPIGNANO Giulia  SPOSATO    Luigi   VITIELLO         Giuseppe

 

Più informazioni su