Associazione Alma, sabato 19 “A merenda con Bach”

Sabato 19 marzo, ore 16,30, presso l'Archivio di Stato di Asti, l'Associazione Musicale didattica e concertistica Alma invita “A merenda con Bach”.

Più informazioni su

E’ il primo di un ciclo di 3 appuntamenti, dedicati a Bach, Mozart e Beethoven, un tris di Merende Musicali, che si terranno il sabato pomeriggio, a cadenza mensile, tutti nella stessa location. Bach è il Padre della musica classica, e noi abbiamo deciso di festeggiarlo proprio il giorno della Festa del Papà.

Era un uomo dalla vita ordinaria, modesto, un padre di famiglia, un uomo metodico, un uomo noioso, ma era Johann Sebastian Bach. Emarginato e incompreso dalla cultura del tempo, J. S. Bach ebbe modo di guardare profondamente nel proprio animo e di trovare nella fede religiosa la più alta ispirazione. i parlerà del principio della sua musica. Il contrappunto, dal latino “punctus contra punctum”, nota contro nota. Contro non nel senso di nemiche, ma di fronte, note che si guardano, si parlano, come le persone che diventano amiche. La grande musica è come un colloquio, unisce le persone.

Il contrappunto fa andare d’accordo le idee musicali più diverse, che potrebbero benissimo restare da sole e sarebbero belle comunque. E’ davvero come nella società, almeno quella ideale, teste diverse, filosofie diverse, sentimenti diversi, che si combinano, si parlano, comunicano e si rispondono, senza perdere la propria indipendenza. Nella musica c’è spazio per tutto, sarebbe bello un mondo che fa spazio a tutto La musica classica vissuta, spiegata ed eseguita dai ragazzi, alunni dell’Associazione, ma non solo.

Dopo una prima parte più leggera in cui la vita e le opere del compositore saranno narrate in maniera fiabesca, come se Bach vivesse ai giorni nostri, dall’Aria sulla Quarta Corda all’Ave Maria di Gounod, da La voce nel silenzio di Mina alle…suonerie dei cellulari, in cui si ritrovano noti Preludi dal Clavicembalo Ben Temperato! ci si addentrerà davvero nei tratti salienti della sua arte, in linea con gli appuntamenti monografici sul Romanticismo che si sono tenuti tra settembre e novembre scorsi su Chopin, Schubert e Brahms organizzati dall’Alma.

L’ingresso è a offerta libera, al termine sarà offerto un rinfresco, il ricavato contribuirà a finanziare il Concerto per la Festa della Musica, che si terrà il 21 giugno, organizzato dall’Associazione ALMA. Per info e prenotazioni, si prega di contattare il numero 3490940705, o l’indirizzo mail ernesta.aufiero@gmail.com

Più informazioni su