Alternanza scuola-lavoro, porte aperte al CPIA di Asti per gli studenti delle superiori

Il CPIA di Asti, scuola statale per adulti, guidato dalla Dirigente Palmina Stanga, apre le porte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che saranno impegnati prossimamente nelle attività di alternanza scuola lavoro. 

L’ alternanza scuola lavoro è una delle diverse novità introdotte dalla riforma nota come ‘La buona scuola’, convertita nella legge 107/2015.
Lo stage, già dal corrente anno scolastico, dovrà coinvolgere gli allievi di tutte le classi terze. Seguiranno gli allievi delle classi quarte e poi quelli delle classi quinte, cosicché a regime interesserà stabilmente il secondo biennio ed il monoennio finale di tutti i corsi di studio superiore. Per gli istituti liceali il monte orario complessivo minimo previsto è di 200h nell’arco del triennio, 400h per le altre istituzioni scolastiche.

Tale innovazione si presenta come una parte del lavoro didattico e formativo molto coinvolgente per tutta la comunità scolastica. 
Il CPIA, che offre corsi di alfabetizzazione agli stranieri, corsi per acquisire quella meglio conosciuta come Licenza Media, corsi di lingua straniera e di informatica, crede che l’inserimento di stagisti nelle proprie attività sia una ricchezza per i corsisti e per i docenti delle classi, ma anche un’esperienza di accoglienza altamente educativa per chi svolge lo stage. 

Sarà possibile affiancare i docenti durante le lezioni ed offrire un supporto agli studenti che ne abbiano bisogno e inoltre affiancare il personale amministrativo nello svolgimento delle adempienze della scuola. 

Il CPIA tiene i propri corsi sia ad Asti, in p.zza Leonardo Da Vinci 22, sia in alcuni comuni della provincia, come Canelli, Nizza M. e altri. Alcune delle offerte formative saranno proposte anche durante l’estate. Gli studenti delle scuole secondarie e le loro famiglie possono rivolgersi alle sedi del CPIA per richiedere ulteriori informazioni.