Al via la seconda edizione di ”Dopo l’UNESCO, Agisco!”, oggi ad Asti la presentazione

Parte la seconda edizione di “Dopo l’UNESCO, Agisco!” il progetto promosso dalla Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e al Turismo, che si rivolge a chi lavora, studia e vive nei 101 Comuni del sito “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel giugno 2014.

Il progetto è un gioco-concorso che mette in competizione squadre capitanate dai Comuni, che coinvolgono cittadini, aziende/associazioni e (da questa edizione) le scuole.
Ciascuno è chiamato – anche con piccoli gesti individuali – a migliorare il territorio, lo spazio pubblico e gli ambiti privati visibili.

L’edizione 2015, partita solo a fine maggio, ha ottenuto risultati molto soddisfacenti, con una trentina di Comuni coinvolti per un totale di 272 iniziative pubblicate (selezionate dalle 340 pervenute) sul sito Internet www.ioagisco.it.
“Dopo l’UNESCO, Agisco!” è stato presentato come buona pratica di coinvolgimento della popolazione e in particolare dal Centro Studi Silvia Santagata nello speech “Community involvement and sustainable tourism in the area of Langhe-Roero and Monferrato World Heritage Site” presso la sede UNESCO di Parigi.

Il meccanismo del gioco è molto semplice e richiede semplicemente una fotografia prima e una dopo l’intervento accompagnate da una breve descrizione. Come lo scorso anno, la classifica, data da punteggi in modalità on-line, sarà aggiornata in tempo reale.

Con la seconda edizione (marzo-ottobre 2016), l’iniziativa sarà estesa agli oltre 200 istituti scolastici del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a prendere coscienza di questo straordinario patrimonio, invitandole a realizzare, mediante il coordinamento degli insegnanti, iniziative di tutela e valorizzazione dei luoghi, certi che i ragazzi saranno anche amplificatori del messaggio.

L’edizione 2016 sarà arricchita da un sito Internet rinnovato nella veste grafica e con alcune novità, tra cui la versione in inglese e la possibilità, per i cittadini al di fuori del sito UNESCO, di votare i singoli progetti, contribuendo alla promozione e alla diffusione dei valori dell’iniziativa..

Grande rilievo sarà dato alle azioni virtuali dei partecipanti, i quali potranno interagire con le pagine Social di “Dopo l’UNESCO, Agisco!”: Facebook, Twitter, Youtube e, da quest’anno, Instagram.

La nuova edizione sarà presentata ai 101 Comuni di Langhe-Roero e Monferrato oggi pomeriggio, giovedì 10 marzo alle 17, al Palazzo Civico di Asti.