Al Cpia di Asti esami per riconoscere il proprio livello di italiano

Si è tenuta sabato 5 marzo, presso il CPIA di Asti, la prima sessione di Esami CELI per un gruppo di candidati stranieri che hanno voluto mettere alla prova la propria conoscenza della lingua italiana, in particolare nelle capacità di comprensione e produzione scritta, di comprensione e produzione orale.

Più informazioni su

L’esame, svolto in mattinata, si è tenuto contemporaneamente in tutti quei paesi del mondo che ne avessero fatto richiesta, tramite convenzione, all’Università per Stranieri di Perugia, che è uno dei quattro enti certificatori italiani riconosciuti dall’Unione Europea per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, come spiega il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR: Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La sessione astigiana ha visto cimentarsi con le prove di livello B1 del Quadro un gruppo di giovani di nazionalità diverse, che con impegno e dedizione si sono preparati da tempo all’esame. Hanno seguito da ottobre il corso di Italiano Avanzato che il CPIA propone all’interno della sua offerta formativa e sperano di poter affrontare già a giugno il livello successivo, B2.

La scuola, guidata dalla Dirigente Palmina Stanga, ha sottoscritto in questo anno scolastico la Convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, Ateneo che cura anche la formazione dei docenti, in particolar modo nella figura del Professor Lorenzo Rocca, docente e formatore di Didattica dell’italiano L2, nonchè membro del LIAM (Linguistic Integration Adults Migrants) per le politiche linguistiche del Consiglio d’Europa.

Presso il CPIA di Asti è dunque possibile seguire corsi di italiano per stranieri e vedere riconosciuto il proprio livello linguistico.

A breve, inoltre, verranno attivati i “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi finanziati a valere sul FAMI – OS 2 – ON 2” (2014-2020), che daranno inizio ad ulteriori corsi, sia nella sede centrale, sia in Comuni periferici.

Per informazioni, rivolgersi a CPIA di Asti, p.zza Leonardo Da Vinci, 22. Tel. 0141/ 320428

Più informazioni su