A Ferrere “Il Salame Cotto Monferrato incontra la Barbera…Aspettando la Barbera incontra!”

Si è tenuta mercoledì nel Palazzo del Comune la presentazione dell’evento “Il Salame Cotto Monferrato incontra la Barbera... Aspettando la Barbera incontra!” che si terrà a Ferrere il 9 e 10 aprile 2016.

L’evento ha lo scopo di anticipare, e attendere, la tre giorni del Festival La Barbera incontra che si svolgerà nel Comune di San Damiano d’Asti il 17,18 e 19 giugno 2016.
Obiettivo principale della manifestazione è la promozione di due eccellenze del territorio, quali il Salame Cotto Monferrato, tipico del Comune di Ferrere, e la Barbera, che contraddistingue San Damiano. Con l’occasione questi prodotti si fonderanno in un connubio perfetto che sfocerà in una sinfonia di sapori che saprà allietare turisti e convenuti.

A corollario degli appuntamenti enogastronomici due giorni di cultura, intrattenimento e folklore. L’appuntamento sottolinea quanto sia importante il lavoro di sinergia tra Comuni, non solo confinanti, ma pure vicini e affini, che perseguono l’obiettivo di promuovere un territorio ampio, sostenendo i prodotti di qualità, e lasciando da parte i campanilismi. “Il Salame Cotto Monferrato incontra la Barbera… Aspettando la Barbera incontra!” si rivelerà un antipasto perfetto per preparare al meglio il Festival che lo scorso anno accolse oltre 10 mila persone.

“Abbiamo creduto fermamente nel Festival La Barbera incontra lo scorso anno e, per prepararci al meglio abbiamo deciso di “gemellarci” con il vicino paese di Ferrere per dare vita a quest’evento che fungerà da antipasto, attendendo il Festival sandamianese che si terrà a giugno. Lavorare in sinergia è fondamentale per raggiungere obiettivi grandi, come quelli che ci siamo prefissati, ovvero far conoscere un territorio che troppo spesso viene dimenticato oppure scarsamente considerato” afferma il Sindaco di San Damiano d’Asti Mauro Caliendo.

“Il 9 e il 10 aprile a Ferrere, si promuoveranno due prodotti d’eccellenza che, insieme, esprimono tutte le bellezze e le qualità di un territorio. L’idea di collaborare con il paese limitrofo di San Damiano è stata ottima e, auspichiamo, di mantenere anche per il futuro questo legame”spiega il Sindaco di Ferrere Silvio Maria Tealdi.

“Nonostante il lavoro intenso per la preparazione del prossimo Festival di giugno, abbiamo scelto di dare vita, insieme a Ferrere, a questa due giorni che offrirà intrattenimento, cibo, e buon vino a tutti i visitatori. Siamo felici che il Sindaco e l’amministrazione abbiano scelto di mettersi in gioco con noi” sottolinea il consigliere delegato alle manifestazioni di San Damiano d’Asti Luca Quaglia.

“L’obiettivo principale della manifestazione è intrattenere, sulle nostre dolci colline, turisti, visitatori e curiosi. Confidiamo nel lavoro fatto con la stretta collaborazione dell’amministrazione di Ferrere, e speriamo che l’appuntamento possa essere all’altezza delle aspettative di tutti. Offriremo non solo prodotti di eccellenza per gli amanti dell’enogastronomia, ma pure cultura, musica e folklore” dichiara il consigliere delegato alla promozione del territorio di San Damiano d’Asti Francesca Gerbi.

“Come Presidente dell’Associazione Produttori Salame Cotto Monferrato mi auguro che quest’appuntamento possa aiutare compaesani e appassionati a credere ancora di più in questo prodotto d’eccellenza. Stiamo lavorando per fare sì che il nostro Salame acquisti il marchio IGP, affinchè possa essere contraddistinto anche ad alti livelli” sostiene il Presidente dell’Associazione Produttori Salame Cotto Monferrato di Ferrere, Massimo Morando.