A Cocconato il 2 aprile si inaugura la kermesse In.Abito

Il 2 aprile alle 17 si inaugura In.Abito a Cocconato, presso la suggestiva location del Salone Multimediale, sito all’interno del Cortile del Collegio.

Più informazioni su

La rassegna di eventi del Progetto di Francesca Boi, presidente dell’associazione culturale GIOVANI&dintorni, con il Vernissage della mostra “ABITO come espressione”, curata da Francesca Boi e Milena Casaleggio, e allo spazio dedicato agli artisti e designer “In.ConTemporary”, colonna sonora a cura dell’artista IN.VISIBLE. 

Per In.ConTemporary, molte le opere protagoniste in esposizione e vendita. Inoltre, nei due mesi in programma, dal 2 aprile al 29 maggio, il pubblico sarà accolto presentando eventi a tema, offrendo la possibilità di interagire attraverso momenti di grande interesse, idee originali e capaci di apportare freschezza e vivacità a quanto comunemente è più legato alla tradizione.

“La creazione e la stesura di questo progetto – spiegano gli organizzatori – nascono dalla necessità di valorizzare un’idea nata dalla passione per la moda, ampliandola, arricchendola di contenuti e diffondendola attraverso una memoria storica, uno sguardo all’ambiente e alla sostenibilità. L’abito che indossiamo è espressione della nostra gestualità nel quotidiano, ma è anche il nostro habitat, quindi la nostra casa, e la nostra storia, ed è possibile, attraverso la cultura, riscoprire una nuova identità sociale.”

La seconda parte del progetto sarà dedicata ai laboratori didattici gratuiti, per i bambini della primaria e secondaria di primo grado di Cocconato, improntati sul riciclo dei materiali.

L’evento del 17 aprile 2016 ore 16.30, vede come protagonisti gli abiti ed accessori degli anni ’50 e ‘60 “Dal BON TON al TWIGGY STYLE”, grazie al prezioso lavoro di reperimento e recupero di Maria Clotilde Cattaneo, diretta e scenografata da Francesca Boi, in collaborazione con Milena Casaleggio e Franca Tieppo, improntate su ambiente ed ecologia.

Una seconda mostra espositiva sarà realizzata attraverso l’allestimento delle opere realizzate durante i laboratori didattici dei bambini, per poi spostarsi ad Asti in occasione di RICICLARTE organizzata dal comune di Asti.

ANTICIPAZIONI CALENDARIO EVENTI:
· Sabato 2 aprile ore 17.00 – Vernissage mostra “Abito come Espressione” e spazio artisti e designer “In.ConTemporary”
· Domenica 10 aprile ore 17.00 – Presentazione del libro “La chiave del Mistero” di Marina Rissone
· Domenica 17 aprile ore 16.30 – “Dal bon ton al Twiggy style” abiti ed accessori anni ’50 e ‘60
· Lunedì 25 aprile “FIERA DI SAN MARCO” – al mattino, la nostra ospite Sara Conforti per Workshop “Sopravvivenza sartoriale” a cura di ànticasartoriaerranteproject, laboratori nomadi per una moda sostenibile, e nel pomeriggio, con la conferenza “FASHION REVERSE” di hoferlab_project e Campagna “ABITI PULITI”
· Domenica 8 maggio – Saremo ospiti di FLORART ad Asti con esposizione di Abiti da sposa dal IX al XX secolo, e “GARDEN” di Francesca Boi Visual Artist
· Sabato 28 maggio – Saremo Ospiti di RICICLARTE ad Asti con esposizione lavori scuola primaria e secondaria di I° di Cocconato, e “S.O.S.pesi di Francesca Boi visual artist
· Sabato 28 maggio – Saremo Ospiti di Notte Green con “On.Green” di Francesca Boi

Più informazioni su