Venerdì in Astiss la Giornata informativa per la scelta post diploma

Anche in quest’anno scolastico il Progetto Orientamento Giovani del Centro per l’Impiego della Provincia di Asti in cooperazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale, danno vita ad un unico evento finalizzato ad indirizzare i giovani nella loro progettualità formativa e di inserimento professionale.

Come avvenuto nelle scorse edizioni, l’evento è ospitato presso Asti Studi Superiori, organismo che partecipa attivamente alla promozione della giornata. L’obiettivo generale dell’evento consiste nel contribuire al processo di sviluppo personale dei giovani supportandone la fase critica di scelta dopo il diploma o dopo la qualifica professionale.

Dalle 9 alle 16 si svolgeranno numerose attività informative. Al piano terra della struttura nella aule 1, 2 e 3 si svolge la parte dedicata all’approccio al Mercato del Lavoro a cura del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale della Provincia di Asti che, grazie alla collaborazione di relatori esperti e di alcune Agenzie per il lavoro associate all’Unione Industriale (Adecco Italia Spa, GI Group Spa e Manpower Spa), proporrà Laboratori Informativi circa: – preparazione candidatura al lavoro (CV, lettera di presentazione), colloquio di lavoro: presentazione (con opzione di simulazione); – tecniche di ricerca del lavoro con utilizzo di piattaforma WEB – una sezione dedicata all’approccio al mercato del lavoro ed all’avvicinamento alla cultura d’impresa; questa parte dell’evento è dedicata agli studenti che frequentano l’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali della Provincia di Asti e delle zone limitrofe.

Al piano superiore della struttura il Servizio Orientamento Giovani della Provincia di Asti, in collaborazione con Asti Studi Superiori, si occupa invece della giornata informativa di orientamento università e formazione. A questa giornata sono invitati gli allievi degli ultimi anni di tutte le scuole superiori, cui potrà essere utile conoscere meglio e scoprire le opportunità offerte dal mondo accademico e della formazione professionale superiore, in vista di successivo inserimento al lavoro. Particolarmente qualificante la presenza di:

a) nove Università del quadrante Nord-Ovest: Genova, Cattolica di Milano, Bocconi, Pavia, Valle d’Aosta, Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano (NABA), IULM Milano e, naturalmente, le Università di Torino e del Piemonte Orientale sia per con il corsi di laurea attivati delle medesime attivati presso il Polo Universitario di Asti, sia con facoltà di presenti a Torino ed Alessandria;

b) le Fondazioni ITS di del Piemonte. Gli ITS sono forme innovative di formazione tecnica, di durata biennale, altamente innovativa e qualificata, accessibile dopo il diploma;

c) del Servizio Informagiovani della Città di Asti quale nodo informativo centrale, anche a livello extracittadino, sui vari ambiti di vita del mondo giovanile e sui vari corsi di formazione accessibili dai giovani.

Particolarmente interessante inoltre il seminario informativa dal titolo: E’ TEMPO DI SCEGLIERE, INGEGNERIA PER LA RICERCA E L’INDUSTRIA: ISTRUZIONI PER L’USO a cura del ricercatore Dott. Gian Carlo Cerretto Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e dedicata agli studenti che voglio percorre approcciarsi agli studi in ingegneria.

La struttura di ASTISS sarà presente con il proprio personale per ogni supporto di informazione orientativa universitaria ai giovani.