Sabato 27 febbraio Gianluigi Nuzzi presenta ad Asti “Via Crucis”

Il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi sarà ad Asti sabato 27 febbraio per presentare “Via Crucis”, l’ultimo suo saggio-inchiesta sul Vaticano (dopo “Vaticano SpA” e “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI”) che ha per sottotitolo “La difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa”.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti in collaborazione con l’Associazione Europa Duemila, si terrà alle 18 nella Sala Platone del Municipio.

“Via Crucis” (Chiarelettere, 2015) è stato al centro dell’attenzione di tutti gli organi di informazione fin dalla sua uscita, nel novembre dello scorso anno, per le sconvolgenti notizie, tratte da intercettazioni e documenti riservati, sui molti privilegi e i non pochi malaffari perpetrati all’ombra di San Pietro, contro i quali l’attuale Pontefice ha intrapreso una decisa quanto ardua battaglia.

Il libro ha procurato al suo autore e ad altri personaggi, tra i quali un monsignore, un processo attualmente in corso davanti al Tribunale Ecclesiastico per divulgazione di notizie riservate.

Non a caso a introdurre Nuzzi sabato pomeriggio sarà un legale, l’avvocato Luigi Florio, il quale si soffermerà sugli aspetti più controversi di tale processo, che hanno dato adito a ulteriori discussioni e polemiche.

Condurrà l’incontro Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca Astense.