Domenica il quinto appuntamento con Passepartout En Hiver

Domenica 14 febbraio alle 17 all’Auditorium della Casa del Teatro in via Goltieri per il quinto appuntamento di Passepartout en Hiver, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e da CNA Asti, Nicoletta Fasano e Mario Renosio presentano “Un’altra storia. La Rsi nell’Astigiano tra guerra civile e mancata epurazione” (Israt, 2015).

Più informazioni su

Proposto nel 70° anniversario della Liberazione, il volume tratta le strategie di occupazione e repressione messe in atto anche sul territorio artigiano, attraverso un meticoloso esame di documenti tedeschi e fascisti inediti, provenienti da vari archivi italiani e della Germania.

“La fatica di Nicoletta Fasano e Mario Renosio – scrive Brunello Mantelli nell’introduzione – rappresenta, sostanzialmente, una sorta di unicum, anche se ci si augura che possa funzionare da battistrada”.

Spiegano gli autori: “Questa non è una storia della Resistenza, anche se nel volume si ripercorrono molti dei passaggi fondamentali della lotta di Liberazione nell’Astigiano. È un’altra storia: quella degli ultimi due anni e mezzo di guerra, ricostruita dal punto di vista del fascismo repubblicano, sulla base della documentazione prodotta dai protagonisti e dalle istituzioni di Salò e dal loro alleato tedesco. Un’ottica inedita e inusuale, che offre una diversa lettura della lotta partigiana in cui prevale l’aspetto militare e di lotta per il controllo del territorio, e ne viene sottolineata la capacità di aggregazione e di progettualità delle diverse anime e culture politiche della società”.

“È la storia – aggiungono Fasano e Renosio – del tentativo di rivitalizzare le istanze di rinnovamento sociale del primo fascismo e del suo fallimento, del complesso e contraddittorio rapporto con la Germania nazista. Un difficile dopoguerra, segnato anche da residue violenze e da un processo di epurazione avviato ma presto accantonato”.

Nicoletta Fasano, nata ad Asti, è laureata in Lettere presso l’Università di Torino ed è diplomata in Archivistica e Paleografia. Lavora come ricercatrice preso l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti, dove si occupa soprattutto di tematiche inerenti la prima guerra mondiale, la storia del razzismo, la cultura ebraica, la Shoah, il nazismo, la deportazione. Ha pubblicato numerosi saggi ed ha curato, tra gli altri, i volumi I giovani e la politica. Il lungo Sessantotto (2002), Tra sviluppo e marginalità. L’Astigiano dall’Unità d’ Italia agli anni Ottanta del Novecento (2006). Ha scritto il libro 1914-1918: “l’inutile massacro’ (2009).

Mario Renosio è nato a Torino, laureato in Filosofia e in Lettere, è il direttore scientifico de l’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti. Ha pubblicato saggi sulla società contadina, la lotta partigiana ed i partiti politici nell’Astigiano e sui terrorismi e la lotta armata in Italia. E’ autore di Colline partigiane (1994) e Tra mito sovietico e riformismo (1999), ha curato il volume Vittime di guerra (2008), e cocuratore dei volumi I giovani e la politica. Il lungo Sessantotto (2002), Tra sviluppo e marginalità. L’Astigiano dall’Unità d’ Italia agli anni Ottanta del Novecento (2006). Con Michele Ruggiero ha pubblicato Pronto, qui Prima Linea (2014).

L’artista che esporrà una propria opera durante l’evento è Filippo Pinsoglio: ha frequentato sin dalla giovane età le gallerie e le botteghe d’arte di maestri dedicandosi alla pittura ed alle arti figurative, ha conseguito presso la scuola tecnica San Carlo il diploma di Doratura e Laccatura. Ha esposto in mostre personali e collettive in diverse città, fra cui Torino, Alessandria, Asti, Mantova, ottenendo riconoscimenti significativi.

Più informazioni su