Presentazione del libro “Cronologia sacra delle chiese di Costigliole d’Asti”

Il Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con la  Biblioteca Civica e l’Associazione “Costigliole Cultura”, presenta domenica 28 febbraio, alle ore 15,30 presso la Sala Consigliare, via Roma 9,  il terzo volume della “Cronologia Sacra delle Chiese di Costigliole d’Asti” di don Paolo Prunotto.

Più informazioni su

Questo lavoro rappresenta la conclusione della poderosa ricerca storico-archivistica e di approfondimenti, durata circa venti anni, di don Paolo Prunotto relativa alle chiese di tutto il territorio costigliolese. Dopo i precedenti studi sulla Chiesa Parrocchiale Nostra Donna di Loreto, le Confraternite di San Gerolamo e della Misericordia, i Santuari della Beata Vergine delle Grazie di Madonnina e di Santa Maria di Tinella a Boglietto, don Paolo Prunotto presenta: “Le Chiese Campestri”, dalle origini ad oggi, e in particolare delle frazioni: Annunziata, Bionzo, Boglietto, Burio, Loreto, Motta, San Carlo, San Michele, Sant’Anna, Santa Margherita.

Nel terzo volume si propongono inoltre “Ricerche documentali storico-critiche” approfondimenti su Lorenzo Peretti e Michelangelo Pittatore, celebri artisti che hanno lasciato ricche testimonianze nel territorio costigliolese, nonché appendici, bibliografia e documentazioni utili relative tra gli altri ad artisti e maestranze, Opere Pie e Oratori Privati, determinanti per chi voglia avvicinarsi a conoscere questa terra. S. E. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, nella sua Prefazione al volume, esprime l’augurio che “dal faticoso lavoro di ricerca […] possano scaturire frutti di amore alla verità storica, di interesse per le ricchezze dei nostri paesi e anche di amore per quella realtà ecclesiale che i tempi moderni tendono ad accantonare, ma che tanto ha contribuito allo sviluppo dei nostri territori e alla crescita di quei valori che ancora oggi stanno alla base della convivenza civile”.

Alla presentazione interverranno:
Giovanni Borriero – Sindaco del Comune di Costigliole d’Asti
S. E. Francesco Ravinale – Vescovo di Asti
Mons. Vittorio Croce – Vicario generale della Diocesi di Asti
don Giuseppe Pilotto – Parroco di Costigliole d’Asti
don Paolo Prunotto – Autore
Filippo Romagnolo – Assessore alla Cultura del Comune di Costigliole d’Asti.
 
Don Paolo Prunotto costigliolese, Socio Fondatore dell’Associazione “Confraternita di San Gerolamo”, già parroco di Albugnano, Pino d’Asti, Mondonio di Castelnuovo Don Bosco e Abate di Vezzolano, dal 2013 è parroco di Montechiaro d’Asti. Direttore Commissione Diocesana Arte Sacra – Diocesi di Asti, è autore di pubblicazioni di storia e di arte sacra locale.

Più informazioni su