Mercoledì 2 marzo in Astiss l’appuntamento con Giuseppe De Marzo e Livio Pepino

“Lavorare nelle scuole per costruire sensibilità e cultura di legalità e diritti vuol dire per Libera partire come sempre da noi, dalla nostra formazione di docenti e di persone.”

Secondo appuntamento per il corso di formazione per insegnanti ideato e proposto dal Coordinamento provinciale di Libera Asti insieme a Israt, Fondazione Giovanni Goria, Polo Universitario Uni-Astiss e Comune di Asti, in relazione alla nuova normativa ( Legge 107/2015) che invita le istituzioni scolastiche ad affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

Dopo il giornalista Mimmo Càndito, Inviato speciale, commentatore di politica internazionale e corrispondente di guerra de “La Stampa”il tema “Povertà e sviluppo” sarà affrontato dall’economista responsabile della campagna Miseria Ladra, Giuseppe De Marzo insieme al Magistrato Livio Pepino che con gli insegnanti analizzerannoil ruolo della scuola nel rimettere al centro il diritto all’uguaglianza e alla dignità. (Art. 3 della nostra Costituzione)

Il ciclo di incontri formativi terminerà lunedì 7 marzo, quando si affronterà il tema “Educare nell’insicurezza tra coesione sociale e appartenenza”. L’incontro vedrà la partecipazione di Andrea Marchesi, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano  e Michele Gagliardo, Responsabile nazionale “Libera Formazione”. Insieme agli insegnanti ragioneranno e discuteranno sull’incertezza del futuro e sulla percezione di vulnerabilità: la scuola come luogo di formazione.

Tutti gli incontri si terranno presso il Polo Universitario Uni Astiss, in Piazzale De André.

Ore 15-17 Intervento dei relatori

Ore 17-18 tavola rotonda e il confronto.

Per informazioni, Libera Asti: 3478255095