Mario Renosio relatore su “Memorie divise: movimenti, terrorismo, lotta armata”

"Memorie divise: movimenti, terrorismo, lotta armata" è il tema che Mario Renosio, direttore dell'Israt, svilupperà giovedì 4 febbraio nell'ambito del programma di incontri "Ricordi futuri: la memoria, istruzioni per l'uso".

Più informazioni su

L’appuntamento è alle 17 a Palazzo Mazzetti (ingresso libero). La conversazione di Renosio prenderà l’avvio dall’approvazione della legge 56 del 4 maggio 2007 che ha istituito il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo: il 9 maggio, giorno della morte di Aldo Moro.

Quindi il relatore proporrà un percorso che analizzerà origini, limiti e valenze delle diverse memorie degli anni Settanta: “quelle dei protagonisti della cosiddetta ‘stagione dei movimenti’ – spiega – quelle dei militanti della lotta armata da un lato e dell’eversione neofascista dall’altro, e quelle più spesso taciute delle vittime e dei loro famigliari. Memorie divise che non riescono e probabilmente non possono diventare condivise”.

L’incontro con Renosio è il quinto del programma messo a punto da Israt e Fondazione Palazzo Mazzetti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La partecipazione per gli insegnanti è valida come aggiornamento professionale e dà crediti formativi agli studenti.

Più informazioni su